San Leone non è più solo.
Condivide il ruolo di Santo Protettore del paese con altri.
Questo ed altre sono state le informazioni che un buontempone ha modificato sulla pagina web dedicata al comune nebroideo.
Modificate anchele notizie riguardanti il Carnevale e l’amministrazione comunale.
Non è un errore.
Anzi è uno scherzo di pessimo gusto, assestato da anonimi pirati burloni che hanno modificato la voce dell’enciclopedia online inserendo una serie di notizie infondate e palesemente false dedicando spazio ad un personaggio politico locale.
Così vicino alle coordinate geografiche, all’altitudine, ed alla frazioni , si aggiunge un secondo Santo Patrono del paese, si disegnano tra i personaggi storici del paese anche “capitani dell’avanguardia popolare del periodo fascista” e tra gli arredi del paese improbabili “sculture lignee situate in via Vittorio Veneto alla quale i cittadini sono molto affezionati”.
Da menzionare – si legge nella notizia palesemente falsata – l’importante evento carnevalesco, comunemente chiamato Carnevale Sinagrese, che raccoglie migliaia di persone dell’hinterland”.
E l’autore menziona organizzatori e personaggi animatori della festa.
Certo lo “scherzo” non ha rilevanza mondiale come altri apparsi sull’enciclopedia “libera”, sotto quest’aspetto davvero inaffidabile, che sembra proprio gradire gli scherzi di pessimo gusto.
Basti pensare quando fece morire l’europarlamentare britannico Nigel Farage, leader di “Europa della Libertà e dei Popoli”, conosciuto per le sue posizioni scettiche nei confronti dell’Ue, o quando agli autori “anonimi” di Wikipedia non è mancato certo il senso dell’umorismo ed hanno giocato un tiro mancino al laterale dell’Inter Yuto Nagatomo.
Lo scherzo – in questo caso – è stato quello di modificare la pagina del giapponese, spacciandolo per defunto.
Per fortuna, quest’idiozia ha avuto una durata limitata e la pagina è stata ripristinata in pochi minuti.
Nonostante la “bufala” di Wikipedia, rassicuriamo tutti i lettori che presto anche la gettonatissima enciclopedia in line rimuoverà le notizie errate e San Leone tornerà ad essere l’unico Santo Protettore del paese.
Ed è tutta un’altra storia.
fonte. wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Sinagra
NB l’autore dello scehrzo potrà essere facilmente rintracciabile in quanto xcome si legge sullo stesso sito”Attenzione: non sei un utente registrato oppure non hai effettuato l’accesso. Ogni contributo, anche di utenti non registrati, è benvenuto, ma alcune funzioni e alcuni servizi sono accessibili solo agli utenti registrati. Tieni comunque conto che il tuo indirizzo IP (visibile qui) verrà registrato nella cronologia di questa pagina).