‪#‎jesuisparisienne‬ – Da Palermo a Brolo bandiere listate e lutto e monumenti “colorati” per essere vicini a Parigi

Anche la torre saracena di Piraino colorata con il tricolore francese mentre Mauro Aquino, il sindaco di Patti scrive:”A Parigi la follia omicida vuole seminare paura per renderci meno liberi,ma noi amiamo la vita, la libertà più di quanto loro amino la morte”. l’Appello dell’Anci.

Così mentre i monumenti di mezzo mondo si tingono della bandiera francese, e le bacheche dei social si riempiono di facce tricolori, anche in Sicilia la “corsa” alla solidarietà verso il popolo francese non conosce tregua.

Il Politeama di Palermo, luogo simbolo dell’isola, ma anche tante altre facciate di monumenti o luoghi pubblici dei comuni dell’isola, in queste ora sono “tricolori”, e questo dopo gli attentati di venerdì scorso. Il rosso, bianco e blu del tricolore francese si è acceso quasi a dire “Siamo con te e condividiamo il tuo lutto, Parigi”. 

Nella foto, il municipio di Brolo, la torre saracena di Piraino e il Politeama di Palermo. simboli che quasi voglio accogliere l’invito dell’Anci Sicilia che chiede a tutti i comuni siciliani di manifestare, seppur in modo simbolico, la propria vicinanza e solidarietà.

“Esprimiamo la solidarietà anche a nome dei comuni siciliani al popolo francese e, al contempo, rivolgiamo un invito agli amministratori locali a promuovere sui singoli territori iniziative e momenti di solidarietà e di incontro che possano costituire una pronta reazione a quanto accaduto, cominciando, eventualmente , col porre le bandiere a mezz’asta nei municipi e a proclamare il lutto cittadino. Una reazione utile a ribadire che il valore della libertà e di tutti i diritti civili riconosciuti solennemente in Europa non posso essere scalfiti dalla violenza e dalla strategia della paura e del terrore che movimenti integralisti stanno portando avanti”.

Lo hanno detto Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale dell’AnciSicilia, che aggiungono: “La comune tradizione di rispetto per la persona e i valori di cui l’Europa è portatrice ci fanno sentire un unico popolo che oggi si stringe attorno ai morti di Parigi e che intende reagire per difendere le libertà individuali senza volere rinnegare il proprio spirito di solidarietà e di accoglienza verso gli altri popoli. Spirito quest’ultimo che ha sempre caratterizzato la storia della nostra Isola che è sempre stata aperta all’accoglienza e alla solidarietà fra i popoli”.

 

 

 

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

18 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

18 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

18 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

18 ore ago

PD MESSINESE – Domenico Siracusano: “Serve una pacificazione vera e unitaria”

Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…

19 ore ago

GIOIOSA MAREA – Sotto l’Albero la polizia municipale trova l’auto nuova

Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)

19 ore ago