Apertura 1 settembre, con orari specificatamente adattai per i genitori che lavorano – da lunedì al venerdì 7.30 / 19.00 e sabato 7.30 / 12.30 – La struttura rinnovata con particolare attenzione alla sicurezza dei bambini. Per i più piccoli una sezione interamente rivestita con protezioni murali e tappeti anti-trauma. Possibilità di mensa – Bonus fiscale – Personale educativo professionale, attento ed efficiente certamente l’elemento in più che contribuisce in modo decisivo a determinare il livello qualitativo generale della struttura alla quale pensate di affidare il vostro bambino.
Tra le novità di quest’anno che “Progetto Infanzia” offrirà c’è anche la nuova libreria. Uno spazio pensato perchè venga favorito lo sviluppo della personalità del piccolo sul piano relazionale, emotivo, cognitivo, sociale e culturale. La lettura stimola lo sviluppo del linguaggio, arricchisce il vocabolario, migliora la qualità lessicale.
E poi anche la possibilità di fare musica.
La musica viene considerata una lingua universale, che fa da facilitatore della socializzazione.
Fare musica favorisce il coordinamento motorio, l’attenzione, la concentrazione, il ragionamento logico, la memoria, l’espressione di sé, il pensiero creativo.
Per questo le nuove titolari della struttura – le educatrici Maria Nicolosi e Maria Rosaria Gammeri, – hanno pensato di regalare alla scuola un pianoforte per poter incuriosire e avvicinare i bambini alla musica, attraverso attività di propedeutica musicale.
Sono anche questi elementi importanti per valutare la struttura alla quale affidare i propri figli. Un incontro diretto presso la struttura servirà certamente a valutare la scelta… Questo è certamente “un buon asilo nido”.
Infatti per accertarsi della qualità dei servizi che offre un asilo nido è necessario conoscere il personale educativo scoprendo, in questo caso, come sia superato il concetto di asilo nido come istituzione assistenziale, per assumere l’ottica di un servizio socio-educativo.
Progetto Infanzia non è mai stato “una sorta di parcheggio” dove il bambino era obbligato a trascorrere il tempo che la madre gli sottrae per le sue necessità lavorative. Oggi più che mai, in linea con le nuove tendenze socio-educative, è un contesto che si rileva una risorsa preziosa sia per il piccolo che per la mamma.
Per il bambino infatti esso costituisce il luogo in cui si attua per la prima volta il passaggio dalla dimensione familiare a quella sociale.
Infatti il nido è lo spazio in cui il bambino può sviluppare numerose abilità sociali, sia con le figure delle educatrici, sia con gli altri coetanei.
E il bambino è un essere assolutamente sociale fin dai suoi primi giorni di vita, incuriosito dagli stimoli interpersonali e ricettivo agli scambi comunicativi ed il bimbo rimane sempre al centro delle attenzioni degli educatori,con programmi che prevedono anche una certa flessibilità soprattutto se il bimbo molto piccolo o necessario di particolari attenzioni,.
Anche perchè Progetto Infanzia punta sulla scoperta delle emozioni che in questa società così frenetica e sempre più tecnologica spesso sono “dimenticate”.
Proprio per questo particolare attenzione sarà rivolta allo sviluppo dell’intelligenza emotiva, rendendo il bambino capace di nominare, conoscere e riconoscere le emozioni
Ed in questo contesto i bambini impareranno anche l’inglese con giochi, musica e tanto divertimento.
Le educatrici si presentano:
Maria Nicolosi, 30 anni, mi sono laureata presso l’Università degli studi di Palermo in Educatore della prima Infanzia e presso L’università degli studi di Messina ho conseguito la laurea magistrale in Teorie della Comunicazione.
Ho lavorato come Educatrice in una scuola dell’infanzia paritaria.
Frequentato dei corsi di formazione quali: l’intervento con il metodo A.B.A. nei disturbi pervasivi della sviluppo infantile, corso PECS di I livello.
Maria Rosaria Gammeri, anni 32, laureata in Educatore della prima infanzia presso l’Università degli studi di Palermo.
Diplomata in Musicoterapia presso la Federazione Artedo di Palermo.
Ho conseguito un master di primo livello per il Trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento presso l’Università Unicusano di Roma.
Ad ampliare la mia formazione diversi corsi riguardanti l’intelligenza emotiva, il significato dei colori, Interpretazione del disegno infantile, l’ uso delle narrazioni nei contesti educativi, l’ osservazione al nido. Inoltre ho ampliato il mio curriculum con l’acquisizione di competenze circa l’utilizzo di metodologie come la comunicazione aumentativa alternativa (CAA) e l’uso del metodo A.B.A.
Ho esperienza lavorativa come educatrice in un asilo nido e scuola d’infanzia paritaria; come musicoterapista con un’utenza di anziani e bambini.
Info:389 5155409 – 333 5256095
Progetto Infanzia – via Principi Lancia n.27 Brolo
anche su facebook la nuova pagina è
da leggere
messaggio promozionale
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…