– di Corrado Speziale –
Lunedì 21 giugno al Teatro V.E. di Messina, in occasione delle Giornata europea della Musica, cerimonia in onore della Filarmonica Laudamo per il centenario della sua fondazione. A partire dalle ore 16, Poste Italiane effettuerà l’annullo speciale del francobollo commemorativo emesso per l’occasione.
lo scorso 18 ottobre, con il grande concerto d’inaugurazione tenuto al Teatro V.E. dall’Orchestra Sinfonica Siciliana, diretta da Claude Villaret, con Bertrand Chamayou al pianoforte solista, erano iniziate le celebrazioni per i cento anni della Filarmonica Laudamo. Ma la prestigiosa associazione messinese, presieduta da Domenico Dominici, la prima e più antica realtà concertistica siciliana, con la chiusura dei teatri e della sale da concerto dovuta all’emergenza Covid, aveva dovuto interrompere la stagione che nel 2021 ha raggiunto l’emozionante meta di un secolo di vita.
Adesso, a riaperture avvenute e a stagione riavviata, seppur con tanti sacrifici e pubblico contenuto, ripartito in due set per evento, la “festa” con la sua grande musica e le sue manifestazioni, ha potuto finalmente prendere forma.
Così, la storica ricorrenza dei cento anni sarà contrassegnata da un prestigiosissimo riconoscimento che si aggiunge ai tanti che hanno scandito la vita della secolare associazione musicale messinese.
Il francobollo sarà accompagnato da un raffinato folder filatelico con la storia del sodalizio e immagini significative della sua attività artistica.
Per l’occasione, al Teatro Vittorio Emanuele di Messina verranno organizzati degli eventi.
Dalle ore 16 alle 20 sarà presente Poste Italiane per l’annullo speciale. Alle 16,30 si procederà ai saluti istituzionali. Dalle 16,30 alle 20 sarà fruibile la mostra di Filatelia tematica a soggetto musicale, allestita dal Circolo Filatelico Peloritano in collaborazione con la Filarmonica Laudamo e l’E.A.R. Teatro di Messina.
Alle 17,30 lo straordinario evento musicale della durata di circa un’ora: concerto di Luciano Troja, direttore artistico della Filarmonica Laudamo, al pianoforte e Antonino Cicero al fagotto, che in duo proporranno il progetto An Italian Tale. Il concerto si svolgerà in collaborazione con l’E.A.R. Teatro di Messina e il Comune di Messina.
An Italian Tale prevede musiche originali di Luciano Troja, ispirate all’Italia degli anni ’40. “Gli echi dello swing arrivavano dagli Stati Uniti, ma nella scrittura musicale era radicata la propensione tutta italiana verso la melodia operistica”, annotano dalla Laudamo.
Nel 2016 il progetto, ispirato alle melodie di Giovanni D’Anzi, ha portato i due musicisti all’incisione dell’omonimo, interessantissimo album, pubblicato da Almendra.
All’interno del concerto non mancherà anche un sensazionale ricordo musicale dedicato ad Antonio Laudamo, compositore messinese nato nel 1813 e morto nel 1884. In programma una raffinata rielaborazione della Sinfonia dall’opera Ricciarda: con questo brano, scritto dal musicista cui è stata intitolata la Filarmonica, prese avvio l’attività di quest’ultima il 19 agosto 1921.
A Catania la conclusione del "primo quadrimestre" di incontri (altro…)
Un palinsesto di dieci spettacoli articolati in due distinti cartelloni animerà la città di Patti…
Riproposta l'iniziativa "A Natale facciamo i buoni" con il coinvolgimento dell'amministrazione comunale e della scuola…
Acquistando tre gioielli della collezione, il meno caro sarà scontato del 50%. (altro…)
L’esposizione rientra nel cartellone di “Prodigium”, la rassegna del Parco Archeologico. Le sculture saranno visitabili…
Il regalo ideale da mettere sotto l'albero come i sempre graditi cofanetti di prodotti per…