L’Epifania, oltre a portare dolci e carbone, quest’anno ci porterà anche neve e gelo proveniente dai Balcani.
La “Bufera dell’Epifania”, com’è stata battezzata dai meteorologi farà battere i denti dal freddo. Gia a partire da oggi pomeriggio, il freddo gelido si farà sentire anche al centro-sud, situazione che durerà fino a domenica quando cominceranno le prime schiarite.
I primi fiocchi di neve al sud sono attesi nella serata e nella notte di oggi, a livello del mare, sulle coste adriatiche e in Sicilia, dopo una giornata di rovesci e venti forti.
La Protezione civile ha diramato l’allerta meteo.
COMUNICAZIONE ALLERTA METEO
Dipartimento regionale Protezione Civile CONDI-METEO AVVERSE. DAL MATTINO DEL 05/01/17, PER 24-36H, VENTI DA BURRASCA A BURRASCA FORTE, DAI QUADRANTI SETTENTRIONALI.MAREGGIATE LUNGO COSTE ESPOSTE.DAL PRIMO POMERIGGIO DEL 05/01/17, PER 24-36H, NEVICATE SU SICILIA SETTENTRIONALE, INIZIALMENTE DA 1000-1200M, FINO AI 300-500M E, DALLE PRIME ORE DI VENERDI 06/01/17, FINO AL LIVELLO AL MARE, CON APPORTI AL SUOLO MODERATI,LOCALMENTE ABBONDANTI ALLE QUOTE COLLINARI E MONTUOSE. Attivare procedure piani di PC – SORIS 800404040.
Secondo l’ avviso diramato dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile sono previste nevicate a bassa quota che potrebbe interessare I comuni costliera.Si invitano pertanto I cittadini ad usare le auto in caso di necessità dotandosi di catene.Sono state preallertate le strutture locali di soccorso. In caso di emergenze sanitarie rivolgersi Al 118.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.