la tutela dei minori innanzitutto.
Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La data ha un alto valore simbolico.
In quello stesso giorno, nel 1959, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato, all’unanimità, la Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo. E sempre il 20 novembre, del 1989, l’Assemblea Generale dell’ONU ha approvato poi la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ratificata da 190 Paesi nel mondo. Nel nostro Paese la sua ratifica è avvenuta nel 1991. I trattati elaborano e restituiscono una nuova sensibilità, una nuova visione delle bambine e dei bambini: non più solo oggetti di cura ma soggetti di diritto.
In questa fondamentale cornice si inserisce l’azione del ministero dell’Interno per la tutela dei minori, affiancando agli interventi di natura solidaristica quelle rilevanti attività finalizzate alla prevenzione e al contrasto di specifici reati. Tra le tante inixtive anche le varie campagne social che rammentano il significato ed il valore di questa giornata.
Sono “fiori” che sbocciano sulle pagine dei social più diffusi.
Tra queste pubblichiamo quella che ha realizzato la Fondazione Mattia di Patti e che sta postando sulle pagine di pertinenza legati alla sua presenza nello sport e nel mondo dell’imprenditoria (Consorzio Cassiopea, Erigo Pro, Volley Saracena, eccc)
La fondazione ha semplicemente rilanciato, utilizzando materiale dell’unicef o di altre istituzioni i concetti prioritari di questa giornata di sensibilizzazione.
Fondazione Mattia
fotogallery