Foto e note dei sindaci Gaetano Artale e Pippo Laccoto.
A Brolo:
E’ un 25 aprile diverso, senza manifestazioni pubbliche per il 75° anniversario della Liberazione. Anche se restiamo a casa, è comunque un giorno di festa perché celebriamo i valori fondanti della nostra Repubblica, libera, democratica e solidale.
Oggi, a causa dell’emergenza sanitaria, alcune libertà personali sono limitate e questo ci deve far riflettere sui principi autentici del 25 aprile e che stanno alla base della nostra Costituzione: da questi dobbiamo trarre la forza necessaria ad affrontare e superare le difficoltà che stiamo vivendo.
Buona festa della Liberazione a tutti!
Giuseppe Laccoto – Sindaco di Brolo
A Ficarra
Uno strano 25 aprile. La festa della Liberazione vissuta secondo le indicazioni del Governo, con la sola presenza dell’autorità che presiede al momento solenne di celebrazione della ricorrenza, in assenza di altre autorità civili e/o militari e senza la partecipazione popolare.
Uno strano 25 aprile. Con uno splendido sole che desidero interpretare come segnale della natura che vuole celebrata in una fulgida luce primaverile l’importantissima ricorrenza della riconquista della libertà avvenuta 75 anni addietro ma al contempo dispensa un simbolo di buon augurio rispetto alla liberazione dall’oppressore di questi giorni, SARS-COV-2, che tanti lutti, con la sua terribile invasione, ha procurato e sta procurando.
Gaetano Artale – Sindaco di Ficarra