La Summer School “Tiziano Granata” Geologia Forense & Reati Ambientali è stta programmata dal 18 al 22 giugno 2018 presso Università di Messina. Ed intanto ha suscitato un autentico vespaio il servizio del Tg2 sulla morte “sospetta” dei due poliziotti “vegetariani”. Uno, appunto, Tiziano Granata e l’altro il suo collegato Rino Todaro.
La Scuola
Dedicata al Poliziotto Tiziano Granata la Summer School Geologia Forense & Reati Ambientali (Università di Messina, 18 – 22 giugno)
La Summer School “Tiziano Granata” Geologia Forense & Reati Ambientali dell’Università di Messina è stata dedicata a «Tiziano Granata», il Poliziotto Ambientalista ed esperto in Reati Ambientali, di stanza presso il Commissariato di Sant’Agata di Militello e prematuramente scomparso.
Granata insieme alla cosiddetta squadra dei “Vegetariani” diretta dal Vice-Questore Aggiunto Daniele Manganaro, ha strenuamente lottato contro le attività illecite riguardanti gli ecoreati, le agromafie, le zoomafie e la mafia dei pascoli dilaganti sui Monti Nebrodi. Grazie alla sua competenza e professionalità, Granata ha saputo affrontare delicate indagini unendo alle attività investigative di tipo tradizionale tecniche ad elevata tecnologia, servendosi sia di strumentazioni all’avanguardia (georadar, termocamera, drone, geofisica) sia di svariati esperti tra cui Roberta Somma, docente di Geologia e direttore del Master e della Summer School Geologia Forense presso l’Università di Messina. La III edizione della Summer School, essendo stata progettata insieme al collega e amico Tiziano Granata, in suo onore, è stata a lui intitolata da quest’anno in poi, per mantenere sempre vivo il ricordo di questo grande e appassionato professionista del settore e trasmettere alle nuove generazioni la passione per la tutela del nostro territorio e ambiente. Il direttore della scuola ha inoltre istituito la borsa di studio “Tiziano Granata” (dell’importo pari all’iscrizione) che verrà attribuita al partecipante alla scuola che sosterrà l’esame finale più brillante.
La Summer School vuole offrire ai propri discenti un percorso di alta formazione incentrato sui principi scientifici su cui si basano le consulenze tecniche riguardanti i reati ambientali e contro la persona. La scuola prevede 40 ore di attività teorico-pratica su: Introduzione alle Scienze Forensi, Geoforensics, Cenni su matrici ambientali, cenni di ecologia, inquinamento e danno ambientale, Caratteristiche delle discariche di RSU e Bonifica siti contaminati, Le Geoscienze applicate nell’ambito dei Reati Ambientali, Indagini svolte dall’ARPA nell’ambito dei Reati Ambientali, Le attività del consulente tecnico e del perito nel procedimento penale, Le tecniche scientifiche ed i reati ambientali, Disastro innominato, I delitti contro l’ambiente, Field training.
È prevista la lectio magistralis dal titolo «Analisi della normativa sugli Ecoreati» tenuta dal Dott. Luca Ramacci (Magistrato Corte Suprema di Cassazione).
I docenti coinvolti nelle attività didattiche sono professori universitari, liberi professionisti, funzionari dell’ARPA, magistrati e appartenenti alle Forze dell’Ordine.
La scadenza per presentare la domanda di iscrizione è il 25 maggio. Già numerose sono le iscrizioni pervenute da parte di professionisti ed appartenenti alle Forze dell’Ordine (Guardia di Finanza, Guardia Costiera, etc.) provenienti da varie regioni.
La Summer School è destinata a studenti universitari, laureati in qualsiasi settore, professionisti,
Forze dell’Ordine (NOE, P.G., Guardia di Finanza), addetti ai lavori, iscritti ad associazioni ambientaliste ed appassionati alla disciplina.
In base all’esperienza delle precedenti edizioni, le tematiche trattate sono di grande interesse specialmente per le seguenti figure professionali: Geologi, Avvocati, Forze dell’Ordine (specialmente Militari, in quanto il corso può essere trascritto sul libretto matricolare), Chimici, Biologi, Naturalisti, Ingegneri.
L’iscrizione è consentita, ma è sconsigliata, ai laureati magistrali in Scienze Geologiche.
La frequenza dei corsi è obbligatoria; al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione o per chi sosterrà l’esame finale un attestato di partecipazione con superamento dell’esame finale.
Ai partecipanti saranno riconosciuti crediti formativi universitari e per gli avvocati iscritti all’Ordine degli Avvocati di Messina 10 crediti formativi.
Bando Summer School
http://www.unime.it/it/node/103208
Per informazioni
Cellulare: 339/3652672
Email: rsomma@unime.it
Le edizioni della scuola in programmazione per il futuro affronteranno argomenti specifici differenti, spaziando dagli ecoreati alla ricerca cadaveri sepolti, dai crimini contro gli animali alle agromafie e molto ancora. Gli appassionati che si iscriveranno alla scuola potranno approfondire così nuove tematiche, aggiornando il proprio curriculum e analizzando le varie tecniche per risolvere casi di reati contro la persona, l’ambiente e il patrimonio. Da quest’anno in poi, ai primi iscritti dell’edizione 2018 sarà applicato uno sconto sull’iscrizione alla scuola dell’edizione successiva.
E restando sull’argomento relativo a Tiziano Granata evidenziamo che il servizio mandato in onda, nel Tg2 della sera di domenica scorsa, ha avuto molte ripercussioni e suscitato attenzioni e “curiostà”, risollevando quei dubbi e quelle perplessità da molti osservati subito dopo le morti dei due poliziotti.
Una mini inchiesta giornalistica, quella della Rai, che spazia su tanto, e che pur non dando risposte ha evidenziato una serie di anomalie sula vicenda che necessitano di risposte.
Di fatto ci si chiede come mai quel servizio sia stato mandato in onda proprio ora, quasi a ridosso delle risultanze che dovrebbero emergere dalla seconda fase delle analisi condotte dei Ris sui corpi dei due poliziotti.
Quai un messaggio.
Comunque la nota del Tg copre una lacuna, immensa, sul silenzio del quale la vicenda è stata avvolta, a parte una nota del Corriere ed il servizio del Tg3, in occasione di funerali, solo altre “poche righe” sui media nazionali, il tutto è stato lasciato alla stampa locale o ai media di “nicchia”!.
per chi vuol vedere il servizio della rai
Ripubblichiamo tre servizi interessanti per chi vuol saperne di più
http://scomunicando.hopto.org/notizie/morti-sospette-un-servizio-giornalistico-del-tg2-rilancia-dubbi-e-sospetti-sulla-morte-dei-due-poliziotti/
http://scomunicando.hopto.org/notizie/occasioni-le-testimonianze-su-tiziano-granata-alla-manifestazione-di-legambiente-a-santagata-militello/
http://scomunicando.hopto.org/notizie/ipotesi-omicidio-corriere-della-sera-non-remore-nel-titolare-cosi-quelle-rino-todaro-tiziano-granata/