4 NOVEMBRE – Per i Caduti in guerra.
Cronaca Regionale

4 NOVEMBRE – Per i Caduti in guerra.

Caduti_124 Novembre, una data storica per l’Italia. Data in cui si completava, con la fine della Prima Guerra Mondiale, il ciclo delle campagne nazionali per l’Unità d’Italia. Un cammino lungo, durato settant’anni, dalla Prima Guerra d’Indipendenza in avanti.

Nella foto, le celebrazioni a Gioiosa Marea, sono la sintesi di una “festa”. (foto di Paolo d’Arrigo)
Caduti_11Un percorso difficile, intrapreso da uno dei Regni preunitari e portato a termine con il concorso convinto della popolazione di tutte le regioni d’Italia, mosse dal desiderio di mettere sotto un’unica Bandiera le sorti della penisola.

Caduti_08Quest’anno, nell’approssimarsi del centocinquantesimo anniversario dell’Unità nazionale, le celebrazioni assumono un aspetto meno rigoroso, per divenire invece un punto di contatto e di incontro fra cittadini e cittadini con le stellette.

Caduti_02Un’occasione per vedere da vicino, mezzi e materiali e conoscere uomini e donne della difesa, attraverso gli appuntamenti che, fra il quattro e il sette novembre, si snoderanno fra concerti delle Bande Militari, “caserme aperte” e dirette TV.

Il programma completo degli eventi è disponibile sul sito della Difesa.
4 Novembre 2010

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist