Si approssima sempre più la tre giorni di festa dedicata ai motori, sulle Madonie. Sabato 18 e domenica 19 settembre (con il gustoso “prologo” di domani, venerdì 17 settembre, quando è tradizione per l’appassionata gente del luogo soffermarsi lungo il corso principale del paese per commentare le novità relative all’imminente corsa automobilistica), torna a far sentire il proprio rombo il 5° Slalom Città di Caltavuturo, kermesse che si fregia della validità quale dodicesima prova del Campionato siciliano Acsi 2010 della specialità. La collaudata organizzazione che fa capo all’Asd Palatinus Motorsport Capo d’Orlando (caro al presidente Calogero Mangano) ed al Comitato regionale Acsi Sicilia è convinta di avere approntato ancora una volta un “pacchetto” d’iniziative, da un punto di vista logistico e sportivo, in grado di soddisfare i palati più esigenti.
Ed infatti i piloti siciliani hanno risposto ancora una volta in massa al richiamo della nuova sfida tra i birilli, qui nel cuore del Parco delle Madonie, ad appena due settimane di distanza dalla triste circostanza che ha ammantato di mestizia il 20° Slalom Città di Polizzi Generosa, lo scorso 5 settembre, sospeso per lutto per un malore fatale che ha stroncato la vita del pilota locale Vincenzo Macaluso, nelle primissime battute di gara. Sono oltre 90 gli iscritti al 5° Slalom Città di Caltavuturo (corsa che gode inoltre dell’indispensabile patrocinio assicurato dal locale Comune, con in testa il sindaco, Calogero Giuseppe Lanza), però è lecito attendersi un nuovo “aggiustamento” del numero delle adesioni proprio alla vigilia della corsa, com’è ormai abitudine non scritta di questo tipo di competizioni.
Gli organizzatori sono ancora una volta riusciti ad avere tra i sicuri partenti il pilota del momento, Giuseppe Gulotta. Il trapanese di Buseto Palizzolo, 21 anni, due volte campione italiano Under 23 Slalom, punterà al “tris” consecutivo di vittorie a Caltavuturo, dopo i due successi conquistati nel 2008 e nel 2009, allora con la Osella PA 21S Honda. Ma Gulotta, proponendosi ancora una volta per vincente qui a Caltavuturo, quest’anno al volante della potente monoposto Tatuus di Formula Master con le insegne della Camporotondo Corse, otterrebbe anche la terza affermazione stagionale consecutiva, dopo i due allori colti nei recenti Slalom Città di Alessandria della Rocca e delle Rocche Novara di Sicilia, sempre valevoli per il Regionale Acsi Slalom 2010. Con i punti raccolti eventualmente qui a Caltavuturo, Giuseppe Gulotta punterebbe oltretutto ad agguantare il terzo posto assoluto nella classifica provvisoria della serie isolana, che vede per il momento saldamente al comando il messinese di Novara di Sicilia Alfredo Giamboi (62 punti).
Ma il “roster” del 5° Slalom Città di Caltavuturo non lascia spazio ad individualismi, completo com’è di nomi che nulla hanno da invidiare ai migliori specialisti siciliani e nazionali. Alla gara saranno infatti presenti quasi tutti gli uomini d’alta classifica. A cominciare dal trapanese di Alcamo Dino Blunda, il quale, al volante della sua agile Predator Honda, mira a mantenere il secondo posto nella graduatoria generale, che al momento lo vede protagonista con 42 punti, con ben tre piazze d’onore in altrettante gare disputate.
Al 5° Slalom Città di Caltavuturo, che vedrà abbinati anche quest’anno alla sua titolazione la “Coppa Giovanni Fiore” (indimenticato pilota locale scomparso alcuni anni addietro) ed il “Memorial Nicolò Capuano” (in ricordo di un imprenditore di Caltavuturo fortemente appassionato di motori, deceduto prematuramente anch’esso anni fa), non poteva tuttavia mancare anche il catanese residente ad Adrano Salvatore Lo Re, altro specialista di primo piano degli slalom siciliani, attualmente terzo in classifica con 34 punti. Lo Re, portacolori della Camporotondo Corse, guiderà sui tornanti madoniti la sua scattante Elia Avrio ST09 Bmw, con la quale spera di dare “scacco matto” agli avversari.
Da tenere d’occhio, tuttavia, i mazaresi Girolamo e Totò Arresta, padre e figlio, due generazioni a confronto, entrambi per la scuderia Puntese Corse. Girolamo, pluricampione regionale ed italiano in slalom, piloterà un prototipo Vst con propulsore Kawasaki di derivazione motociclistica (con il quale può vantar già una vittoria, quest’anno, nell’Agrigentino), mentre il ben più giovane Totò Arresta, solo 17 anni, avrà a disposizione una monoposto Predator Honda, portata in trionfo, quest’anno, in due edizioni dello Slalom Pista Concordia, non lontano da Agrigento.
Il tutto senza perdere di vista, ovviamente, la prestazione di un Alfredo Giamboi sino a questo punto ottimo interprete della stagione in seno al Regionale Acsi, al volante della sua Fiat X1/9 della Kamiko Corse con cui è andato sempre a punti, nella “top ten” di ognuna delle gare a cui ha preso parte, con la “chicca” del successo assoluto colto nello Slalom Città di Cammarata. Quando ancora mancano sette prove alla conclusione del campionato siciliano Acsi (gli Slalom Città di Librizzi, in calendario per il 26 settembre, Città di Castel di Lucio, il 3 ottobre, entrambi nel Messinese, Città di Alcamo, il 17 ottobre, Città di Casteltermini, il 24 ottobre, questo nell’Agrigentino, Città di Carini, il 7 novembre, Pista Green Valley Brolo, il 28 novembre ed infine Pista Concordia, il 19 dicembre) crescono in maniera esponenziale le opportunità di conquista del titolo isolano da parte del leader Alfredo Giamboi.
Il tracciato presenta particolarità tecniche di notevole selettività. Di lunghezza complessiva pari a 2,970 km, esso si snoda lungo la strada statale 120 della Provincia di Palermo (con direzione da Cerda verso l’abitato di Caltavuturo, nel segmento che collega il paese all’intersezione per il vicino paese di Scillato), con partenza all’altezza di contrada Fuci e arrivo all’ingresso di Caltavuturo, all’altezza del lungo rettilineo di via Taormina, nei pressi di un’area di servizio carburanti, non prima di aver percorso l’ultimo spettacolare tornante, con direzione guidata a sinistra. Le verifiche tecnico-sportive per i concorrenti e le vetture, si svolgeranno sabato 18 settembre, dalle 14.30 alle 19.30, negli uffici e nel piazzale antistante il Municipio di Caltavuturo, nei pressi della via Giovanni Falcone.
La gara rimane ovviamente in programma per l’indomani, domenica 19 settembre, con partenza stabilita alle 9, sulla base delle tre manches. Quindici le postazioni di rallentamento con i birilli previste lungo il tracciato. Come già accaduto in altre occasioni, anche a Caltavuturo vi sarà la possibilità, per i numerosi appassionati di motori e delle tradizioni locali attesi sulle Madonie sabato e domenica prossimi, di andare alla scoperta di usi e costumi del luogo.
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…