“ALLAFACCIADELLIGNORANZA” si è avviata giovedì 7 marzo con un sit-in a piazza municipio, a Giardini Naxos, dove Fulvia Toscano ha presentato quest’iniziativa promossa da Città delle donne e dal Comitato UNICEF di Giardini Naxos.
Una manifestazione “spontanea” che vede coinvolti anche i centri, oltre quello già citato di Giardini Naxos, anche di Brolo, Calatabiano, Savoca, Mongiuffi Melia e Milazzo.
La manifestazione vuole sensibilizzare e promuovere, anche con un raccolta fondi destinata all’Unicef, la necessità di assicurare il diritto allo studio dei minori e sopratutto delle bambine, in molte parti del mondo, discriminate ed escluse dalla società “maschilista”.
A promuove l’iniziativa è “Le Officine di Hermes“, insieme alla presidente e coordinatrice di Città delle Donne, Fulvia Toscano, (per UNICEF il riferimento è nella coordinatrice del comitato di Giardini Naxos, Pancrazia Marcuccio).
A Brolo, presso il centro multimediale “Rita Atria”, domani – venerdì 8 marzo dalle 17 alle 19 – si potrà posare per una foto che poi sarà utilizzata in campagna di sensibilizzazioni.
Dice Fulvia Toscano:
“Venite numerose, ognuna di noi, pronuncerà una frase “ALLAFACCIADELLIGNORANZA”, ACCENDENDO UNA CANDELA NEL NOME DI MALALA,LA CORAGGIOSA BAMBINA PAKISTANA CHE LOTTA, DA ANNI, PER IL DIRITTO ALLO STUDIO PER LE BAMBINE NEL SUO PAESE.
LA NOSTRA FOTO, IN CUI CI METTIAMO LA FACCIA, PER DIFENDERE I DIRITTI NEGATI E PER FARE SENTIRE LA NOSTRA VOCE CONTRO LA PIU’ ABERRANTE DELLE DISCRIMINAZIONI, QUELLA CHE IMPEDISCE LA POSSIBILITA’ DI STUDIARE E ESSERE LIBERI ATTRAVERSO LA CULTURA. TUTTE LE FOTO E LE FRASI DA NOI PRONUNCIATE, SARANNO PUBBLICATE SUL SITO NAXSOLEGGE.IT
E aggiunge
LA VOSTRA PRESENZA DARA’ A MALALA E A TUTTE LE BAMBINE DEL MONDO LA GIOIA E LA COSCIENZA DI NON ESSERE SOLE. TI ASPETTIAMO”.
A Brolo la manifestazione ha avuto la piena disponibilità del sindaco, Salvo Messina, della rivista online, Scomunicando, già partner di Naxoslegge, e la collaborazione della associazione Sak-Be diretta da Pierluigi Gammeri con il coordinamento di Antonio Traviglia.
PER INFO PUOI CONTATTARE L’UFFICIO TURISTICO DI BROLO 0941.561124