Categories: Cronaca Regionale

8 Marzo – Donne alla Sala Multimediale di Brolo

 

 

“ALLAFACCIADELLIGNORANZA” si è avviata giovedì 7 marzo con un sit-in a piazza municipio, a Giardini Naxos, dove Fulvia Toscano ha presentato quest’iniziativa promossa da Città delle donne e dal Comitato UNICEF di Giardini Naxos.

Una manifestazione “spontanea” che vede coinvolti anche i centri, oltre quello già citato di Giardini Naxos, anche di Brolo, Calatabiano, Savoca, Mongiuffi Melia e Milazzo.

La manifestazione vuole sensibilizzare e promuovere, anche con un raccolta fondi destinata all’Unicef, la necessità  di assicurare il diritto allo studio dei minori e sopratutto delle bambine, in molte parti del mondo, discriminate ed escluse dalla società “maschilista”.
A promuove l’iniziativa è “Le Officine di Hermes“, insieme alla presidente e coordinatrice di Città delle Donne, Fulvia Toscano, (per UNICEF il riferimento è nella coordinatrice del comitato di Giardini Naxos, Pancrazia Marcuccio).
A Brolo, presso il centro multimediale “Rita Atria”, domani – venerdì 8 marzo  dalle 17 alle 19 – si potrà posare per una foto che poi sarà utilizzata in campagna di sensibilizzazioni.
Dice Fulvia Toscano:
“Venite numerose, ognuna di noi, pronuncerà una frase “ALLAFACCIADELLIGNORANZA”, ACCENDENDO UNA CANDELA NEL NOME DI MALALA,LA CORAGGIOSA BAMBINA PAKISTANA CHE LOTTA, DA ANNI, PER IL DIRITTO ALLO STUDIO PER LE BAMBINE NEL SUO PAESE.
LA NOSTRA FOTO, IN CUI CI METTIAMO LA FACCIA, PER DIFENDERE I DIRITTI NEGATI E PER FARE SENTIRE LA NOSTRA VOCE CONTRO LA PIU’ ABERRANTE DELLE DISCRIMINAZIONI, QUELLA CHE IMPEDISCE LA POSSIBILITA’ DI STUDIARE E ESSERE LIBERI ATTRAVERSO LA CULTURA. TUTTE LE FOTO E LE FRASI DA NOI PRONUNCIATE, SARANNO PUBBLICATE SUL SITO NAXSOLEGGE.IT
E aggiunge
LA VOSTRA PRESENZA DARA’ A MALALA E A TUTTE LE BAMBINE DEL MONDO LA GIOIA E LA COSCIENZA DI NON ESSERE SOLE. TI ASPETTIAMO”.

A Brolo la manifestazione ha avuto la piena disponibilità del sindaco, Salvo Messina, della rivista online, Scomunicando, già partner di Naxoslegge, e la collaborazione della associazione Sak-Be diretta da Pierluigi Gammeri con il coordinamento di Antonio Traviglia.

PER INFO PUOI CONTATTARE L’UFFICIO TURISTICO DI BROLO 0941.561124

admin

Recent Posts

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

3 ore ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

3 ore ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

3 ore ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

3 ore ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

1 giorno ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

1 giorno ago