L’8 marzo si sciopererà in 45 Paesi e sciopereremo anche in Italia.
L’8 marzo sarà, quindi, non solo semplice ricorrenza, ma GIORNATA DI LOTTA PER I DIRITTI VIOLATI DELLE DONNE E DELLE LAVORATRICI, per il rifiuto verso le varie forme della violenza di genere, per denunciare il femminicidio e i meccanismi di esclusione e di espulsione dal lavoro, dal reddito e dalla società cui è vittima la donna.
Il Centro Anti-violenza Pink Project invita tutte le donne e del comprensorio a partecipare a #lottomarzo Giornata di sciopero globale, riunendosi alle 18.30 nella Piazza Matteotti di Capo d’Orlando – o, in caso di pioggia, presso i locali della biblioteca comunale siti in via del fanciullo n.2 – per prendere lo spazio e la presenza necessari all’affermazione dei diritti femminili, perché, nonostante sia passato 1 secolo dagli eventi dell’8 Marzo 1917, c’è ancora molto da cambiare!
La scelta del luogo pubblico, come spazio di relazione e apertura, per portare alla luce il fenomeno, perché la violenza non sia un panno sporco da lavare in casa.
Anche i sindacati di base hanno indetto sciopero generale, per cui ogni lavoratrice e lavoratore ha diritto ad aderire allo stesso sciopero.
Invitiamo quindi le donne, l’Amministrazione, i Sindacati, le Associazioni, le Forze dell’Ordine, le Istituzioni Scolastiche, gli studenti e le studentesse, gli organi di informazione, i cittadini tutti che vogliono credere e promuovere una cultura della non violenza e della non discriminazione, a dare massima diffusione dell’evento e a scendere in piazza per incontrarci, stare insieme, dimostrare solidarietà e rispetto a tutte le vittime di violenza e di femminicidio, indossando il nero e il fucsia – colori della manifestazione nazionale, portando cartelli, striscioni, messaggi, “pizzini”… o anche in silenzio per la lotta e la solidarietà.
Aderiscono all’iniziativa: Comune di Capo d’Orlando, CGIL, associazioni “Recitando e Parolando”, “Abbraccialo X me”, “Crossroad Club”, “Capo d’Orlando Vest”.
L’evento sarà condiviso con la rete nazionale Non Una di Meno, promotrice in Italia dello sciopero, ed alla quale il CAV Pink Project ha aderito fin dalle iniziative del 26 Novembre scorso.
Per informazioni, accordi ed adesioni, potete contattarci al numero 0941/054182 o sulla pagina Fb CentroAntiviolenzaPinkProject, in cui saranno aggiornati gli aderenti. Nella stessa pagina, è possibile prendere visione degli 8 punti per lo sciopero globale delle donne e delle diverse modalità di partecipazione.
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…