A Brolo, dopo l’incontro del 18 febbraio, il nuovo assetto dell’associazione. Un futuro pieno di impegni e prospettive. Il chi c’era. Il progetto di marketing e comunicazione affidato alla al R.T.I. Pomilio Blumm e Four Tourism.
Erano presenti a Brolo Nicola Cristaldi, Presidente e Sindaco di Mazara del Vallo Irene Ricciardello, Sindaco del Comune di Brolo Calogero Beringheli, sindaco di Caronia Carmelo Sottile, Sindaco del Comune di S. Agata di Militello Nicola Coppola, Sindaco del Comune di Castellammare del Golfo Antonino Testa, Vice Sindaco del Comune di S. Agata di Militello Massimo Grande, Vice Sindaco di Avola, Rossella Miceli, Vice Sindaco di Portopalo di Capo Passero Giovanni Di Cristina, per delega del Sindaco di S. Flavia Nino Ricciardello (Vacanze Mare) Salvatore Romeo, Direttore del Distretto Paolo Calcò (CTS) Cristina Rifici (CTS) Anca Delia Moise (CTS) Vittorio Alfieri (CTS) Maria Elena Grafato (CTS)
Questi componenti dell’assemblea dei Borghi Marinari,dopo le verifiche sulle quote sociali hanno esaminato, nei dettagli i nuovi progetti dell’Associazione.
Ad aprire i lavori è stato il Presidente – Nicola Cristaldi – che, dopo un doveroso ringraziamento ai soci intervenuti, e i saluti del Sindaco di Brolo, ha nominato segretario dell’incontro il Direttore del Distretto – Salvatore Romeo – che ha informato l’assemblea circa la conclusione dell’iter amministrativo del progetto, da parte del Comune di Mazara del Vallo, con l’aggiudicazione definitiva al R.T.I. Pomilio Blumm e Four Tourism.
L’assemblea di Brolo, ha spiegato Romeo, è l’occasione per presentare il progetto al partenariato e per questo sono intervenuti Assunta Altieri e Antonello Barone per la Pomilio Blumm e Josip Ejarque per Four Tourism spiegando le grandi linee il progetto “I Borghi Marinari: un’offerta classica ed innovativa della Sicilia del mare”
Una rassegna dell’offerta tecnica alla quale ha fatto seguito un’ampia discussione sugli aspetti legati alla definizione di prodotto turistico – con interventi di vari presenti – e delle nuove tecnologie di promozione turistica, aspetti entrambi importanti per la realizzazione del progetto.
Viene, in questa fase coinvolto anche il Comitato tecnico scientifico – con diversi membri presenti – che si attiverà non appena il R.T.I. Pomilio Blumm e Four Tourism presenterà un cronoprogramma del progetto che tenga conto delle tempistiche attuali e sarà impegnato anche in una visita sul territorio che avrà luogo dalla fine del mese.
Quindi preso atto con grande soddisfazione dello sviluppo del progetto, l’assemblea ha auspicato il migliore sviluppo possibile dello stesso, sottolineando come ciò rappresenti un primo passaggio per la creazione di una DMO – Destination Management Organization – che possa attivamente promuovere e vendere il prodotto turistico Borghi Marinari.
Il direttore dei lavori – durante la convention brolese – ha riferito che non intenzionati proseguire la loro esperienza nel Distretto alcuni soci. In particolare il Comune di Mascali che ha comunicato a mezzo raccomandata le proprie dimissioni. In merito all’ingresso di nuovi soci, il direttore mette agli atti la richiesta del Comune di Licata di aderire al Distretto.
Romeo ha rammentato che, dall’ormai prossimo avvio del progetto, sarà necessario testare le innovazioni tecnologiche su dei partner turistici – alberghi e strutture ricettive soprattutto, ma anche agenzie di viaggio, ristoranti, società di accoglienza, di servizi, ecc., e che, pertanto, verrà data priorità ai soci del Distretto.
Per lui, pensiero condiviso dall’assemblea, è indispensabile, al fine di non penalizzare i territori dei dodici Comuni che ci siano almeno due strutture turistiche per comune, quali soci effettivi.
L’attuale compagine sociale è la seguente: Comune di Aci Castello Comune di Avola Comune di Brolo Comune di Castellammare del Golfo Comune di Caronia Comune di Mazara del Vallo Comune di Portopalo di Capo Passero Comune di Ribera Comune di Sciacca
Comune di S. Agata di Militello Comune di S. Flavia Penta Ingegneria s.n.c. Ass. Commercianti ed imprenditori Santagatesi Vacanze mare s.r.l. Caribena Soul (Portopalo di Capo Passero) Playa Carratois (Portopalo di Capo Passero) Residence La Scogliera (Caronia) Associazione Albergatori Castellammare Scopello
Le cariche sociali per il triennio 2015-2018, così come stabilite, nell’assemblea di Avola del dicembre 2014, sono le seguenti:
Il Consiglio Direttivo formato da 8 membri: 1. Nicola Cristaldi, Mazara del Vallo -2. Fabrizio Di Paola, sindaco di Sciacca – 3. Filippo Drago, Sindaco di Aci Castello – 4. Antonio Napoli, Sindaco di S. Flavia – 5. Calogero Beringheli, Sindaco di Caronia – 6. Giovanni Luca Cannata, Sindaco di Avola – 7. Giovanni Borsellino, Penta Ingegneria
– Il Presidente del Consiglio Direttivo Nicola Cristaldi
– Due Vice Presidenti del Consiglio Direttivo: 1. Filippo Drago 2. Giovanni Borsellino
– Il Direttore Tecnico:Salvatore Romeo
– Il Direttore Amministrativo: Nando Rapisardi
In merito all’ingresso di nuovi soci, ogni socio si impegna ad effettuare le verifiche per permettere l’adesione di due strutture turistiche del proprio territorio, entro la data perentoria del 29 febbraio 2016, termine ultimo per fornire l’elenco aziende turistiche al RTI aggiudicatario di gara.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.