MANDRALISCA – William B. Yeats a Cefalù
Cultura, Cultura, In evidenza

MANDRALISCA – William B. Yeats a Cefalù

Locandina Yeats al Mandralisca

Conferenza e Mostra sul Grande Poeta Irlandese Premio Nobel per la Letteratura.
Una conferenza del Direttore di Casa Italia Cultural Centre di Dublino, prof. Enzo Farinella, il 13 maggio prossimo, alle ore 17.30, alla Fondazione Culturale Mandralisca, introdurrà l’inaugurazione della mostra sulla vita e le opere del grande poeta irlandese, William Butler Yeats (1865-1939), Premio Nobel per la letteratura nel 1923. Sarà possibile visitare la mostra al museo fino al 18 maggio.
Enzo Farinella, siciliano e madonita, è un attento studioso e profondo conoscitore della cultura e della letteratura irlandese, temi di cui si è occupato in numerose pubblicazioni. yeats Ritaglio
Il grande scrittore irlandese, nato a Dublino, morto in Francia e sepolto nel Nord Ovest dell’Irlanda, a Sligo, che ha influenzato la letteratura europea per molti anni, ebbe anche una particolare relazione con la Sicilia. Nella nostra isola e’ venuto nel 1925, due anni dopo aver ricevuto il Premio Nobel. Qui il poeta irlandese ne ammirò le glorie classiche e la sua bellezza naturale. Durante il suo soggiorno siciliano Yeats, che con Ezra Pound ha anche fatto sosta a Cefalù, ha incrociato varie importanti personalità come Lucio Piccolo, Tomasi di Lampedusa e Luigi Pirandello.
La mostra su Yeats celebra i tanti legami culturali tra Sicilia e Irlanda, nella convinzione che la cultura può creare ponti e rinsaldare i legami d’amicizia con il popolo irlandese. Nel 2015 l’Irlanda ha festeggiato i 150 anni dalla nascita del Grande Poeta e Premio Nobel con mostre ed eventi promossi in tutto il mondo.

10 Maggio 2016

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist