GIBELLINA – Orestiadi 2010, va in scena Madeleine Suite
Senza categoria

GIBELLINA – Orestiadi 2010, va in scena Madeleine Suite

orestiadi_2010_400_x_186Martedì 13 luglio a Gibellina, nell’ambito delle ORESTIADI 2010 presso il Baglio di Stefano, va in scena “MADELEINE SUITE” tratto dal testo “Maria Maddalena o della Salvezza” di Marguerite Yourcenar, prodotto dal messinese Gigi Spedale in collaborazione con la Coop. Teatri Uniti di Napoli. Lo spettacolo, scelto dal direttore artistico Claudio Collovà, dopo essere stato accolto con grande successo in tutta Italia, dalla Casa del Jazz a Roma, al Festival di Taormina, al Festival di Mantova, al Teatro Marrucino di Chieti, proseguirà la tournèe estiva a Catania e a Sessa Aurunca.
L’affascinante e vitalissimo personaggio della Maddalena, fidanzata di Giovanni l’Evangelista, da lui abbandonata per seguire Gesù, viene messo in scena da Mariella Lo Sardo e Ralph Towner nella emozionante versione della Yourcenar.
Sul palcoscenico rivive, nell’originale interpretazione di questo mito, basata su una tradizione apocrifa, una “Madeleine” vecchia e saggia, caustica e rassegnata, carnale e mistica, una donna la cui vita oscilla tra amore e sesso senza mai riuscire a riunirli in un solo uomo.
Circondata e avvolta da paesaggi e tessuti sonori straordinari e ispirati creati per questo testo ed eseguiti dal vivo da Ralph Towner, musicista di fama mondiale che non necessita di presentazioni, Mariella/Madaleine Lo Sardo ripercorre alcune fasi della vita e della Passione di Gesù, osservandole da un punto di vista unico, “diverso”, e forse per questo ancora più toccante, attraverso la “confessione quasi pubblica” di Maria Maddalena, cui dà voce la Yourcenar con una originale, efficace e cesellata prosa poetica, fitta di pensiero oltre che di azione.
Risultato del lavoro armonico della straordinaria coppia Lo Sardo/Towner,con l’ormai abituale collaborazione del produttore messinese Gigi Spedale, e in sinergia con Teatri Uniti di Angelo Curti e Toni Servillo MADELEINE SUITE è uno spettacolo teatrale nel quale la musica originale non ha la semplice funzione di accompagnamento d’atmosfera al testo, ma diviene presente quasi come un’estensione dell’interpretazione, come un personaggio, che spesso prende la parola in isolati interludi musicali.
Martedì 13 luglio 2010
Ore 21:00
Baglio di Stefano

Gibellina TP

12 Luglio 2010

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist