Il Consiglio Comunale dà il via libera definitivo al bilancio riequilibrato 2013. Tra i 5 punti all’ordine del giorno anche la relazione sullo stato di attuazione del programma. Il sindaco ha illustrato quanto fatto dalla propria amministrazione durante gli ultimi 12 mesi. Approvato anche il regolamento sull’uso e la gestione delle strutture sportive. Il comunicato stampa.
I lavori ieri pomeriggio si sono avviati celermente, con l’approvazione dei verbali della seduta precedente e sono proseguiti con la ratifica in consiglio, della delibera di Giunta n. 128, riguardante la variazione di bilancio (assunta dalla Giunta con i poteri del consiglio) relativamente alla realizzazione di 62 nuovi loculi nel cimitero cittadino.
Il punto, illustrato dal Vice Sindaco Gaetano Scaffidi, che ha la delega ai servizi cimiteriali, è stato approvato con i soli voti della maggioranza ed ha visto l’astensione della sparuta componente della minoranza (solo 3 infatti i consiglieri presenti) che ha dimostrato ancora una volta (avevano infatti già votato contro la realizzazione dei primi 20 loculi) il disinteresse dei consiglieri di minoranza sull’annosa problematica di carenza di loculi cimiteriali.
Il Vice Sindaco ha spiegato al civico consesso come l’amministrazione intende porre fine a questo grave problema attraverso la realizzazione, oltre ai 20 che sono stati realizzati nei giorni scorsi per tamponare l’emergenza, di ulteriori 62 nuovi loculi nel breve termine, e ulteriori 300 nuovi posti da realizzare ,attraverso un bando in project financing, per mettere dunque, la parola fine, entro un anno circa, alla indecorosa vergogna dei loculi a “prestito”.
Il punto più importante della seduta consiliare era quello ovviamente relativo all’approvazione del bilancio stabilmente riequilibrato anno 2013 e pluriennale 2013/14/15. Punto che è stato anch’esso approvato con i voti della sola maggioranza unita e compatta.
L’assessore al bilancio Gaetano Scaffidi, ha esposto tutto l’iter che ha permesso di giungere a questa deliberazione. Dalla dolorosa ma obbligatoria dichiarazione di dissesto ( citando anche le relazione della Corte dei Conti, ed i vari ricorsi respinti presso Il Tar ed il Cga) per giungere all’approvazione in consiglio dell’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato, fino al definitivo via libera parte del Ministero dell’Interno, che ha portato ieri alla definitiva approvazione del bilancio 2013 da parte dell’organo consiliare.
Un documento contabile fondamentale che permetterà adesso all’Ente di andare avanti, entro i termini previsti dal decreto del ministero, con l’approvazione di tutti i consuntivi (nonostante una grossa problematica da affrontare sul consuntivo 2013) ed i bilanci rimasti da adottare. Un ringraziamento particolare, sul punto, è stato fatto dal Vice Sindaco all’ex Responsabile dell’Area finanziaria Dott.ssa Curasì ed all’esperto del sindaco Dott. Carlo Sirna (presenti fra il pubblico in aula) che hanno permesso, con il loro egregio ed encomiabile lavoro, che questo difficilissimo e complesso iter relativo al bilancio riequilibrato giungesse al termine in maniera positiva.
Approvato dalla maggioranza, anche il nuovo regolamento per l’uso e la gestione degli impianti sportivi di proprietà Comunale. Regolamento, illustrato dall’assessore Maurizio Caruso, che regola la gestione, la classificazione delle singole strutture e l’eventuale modalità di affidamento a privati degli impianti sportivi comunali.
I lavori della seduta del Consiglio sono terminati con la relazione annuale del Sindaco Irene Ricciardello sullo stato di attuazione del programma, la quale ha illustrato quanto fatto dalla propria amministrazione durante gli ultimi 12 mesi.
Una relazione corposa con la quale il Sindaco ha esposto in maniera dettagliata l’operato dell’ultimo anno, in tutti i settori, dell’Amministrazione Comunale.
COMUNE DI BROLO RELAZIONE ANNUALE DEL SINDACO ROSARIA RICCIARDELLO SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA
Signor Presidente, Assessori, Consiglieri, Come previsto dalla normativa vigente, sottopongo oggi alla vostra attenzione la relazione annuale del Sindaco, bilancio dell’attività svolta nell’ultimo anno.
La relazione sull’attività svolta è un obbligo di legge, appunto, ma per me rappresenta un obbligo civile e morale. Anche perché, personalmente, proprio per onorare l’impegno preso con i cittadini, ritengo di non essermi risparmiata, dedicando tutte le risorse e le energie al ruolo e all’impegno assunto, nel preciso scopo di essere il Sindaco di tutti i Brolesi.
Il bilancio di un anno di amministrazione è sempre un bel punto di confronto. E’ stato un periodo molto intenso di incessante lavoro, ma prima di elencare le attività svolte, devo porgere dei giusti e doverosi ringraziamenti. Alla mia giunta, in primis, che ha lavorato al mio fianco con ineguagliabile spirito di abnegazione e servizio.
Gli assessori, ognuno per le proprie competenze si sono, ancora una volta, dimostrati capaci e anche intraprendenti, portando avanti le numerose iniziative, che adesso elencherò. Un ringraziamento particolare all’ex Assessore Tripi, che, per motivi di lavoro ha lasciato l’incarico, per il prezioso supporto che ha dato al paese in questi anni.
Un lieto benvenuto al neo assessore Caruso, che, se pur in carica solo da qualche mese, dimostra già voglia di fare e di iniziativa, impegnandosi al meglio nel suo ruolo istituzionale.
Un ringraziamento grandissimo va ai miei consiglieri di maggioranza, sempre presenti, propositivi ed attenti.
Grandissimo ed utilissimo supporto nelle mie scelte amministrative. Anche il consiglio comunale, purtroppo, nei mesi addietro, ha visto le dimissioni del consigliere Ricciardi, avvenute per motivi personali.
Colgo l’occasione quindi per porgere il mio più sentito ringraziamento all’ex consigliere Ricciardi per il lavoro svolto fin qui. Un ringraziamento al Presidente del Consiglio Comunale, alla Segretaria Comunale, ai Responsabili di Area ed al personale tutto per la loro sempre efficiente collaborazione.
Fondamentale per noi è stato l’apporto e il supporto avuto da tutti i cittadini, che ringrazio e che hanno dimostrato di essere cittadini attivi, partecipando alla vita del paese, segnalando, senza polemica, casi di criticità che via via si sono presentati, che hanno stimolato e spronato l’attività amministrativa.
Oltre al fatto di essere un comune in dissesto finanziario sin dal Febbraio 2015, ci siamo ritrovati, come tutti gli altri Enti, a dover far fronte ai continui e pesanti tagli dei trasferimenti.
Ma, nonostante ciò, siamo riusciti a garantire, non senza sacrifici, i servizi essenziali.
Oggi vorrei puntare l’attenzione su ciò che di positivo è stato fatto in questo anno.
Parlare di risultati significa parlare di una squadra, all’interno della quale ciascuno ha lavorato per la sua parte, con impegno, competenza e senso del dovere.
Grazie alle ponderate politiche di rigore messe in atto, dicevo, è stato possibile garantire i servizi essenziali, è stato possibile pagare puntualmente gli stipendi agli impiegati, saldare i fornitori, far fronte a quelle che, normalmente, dovrebbero essere manutenzioni, ma che per noi, si trasformano in vere e proprie emergenze e mi riferisco agli innumerevoli interventi di riparazione della condotta idrica e fognaria, di sistemazione degli avvallamenti della sede stradale, di rimozione e/o messa in sicurezza di pali pericolanti.
Si è provveduto, con diversi interventi alla sostituzione di lampade in tutte le zone del paese, dalle contrade alla zona castello. +Sono stati messi in sicurezza alberi lungo la Nazionale, si è effettuato un capitozzamento straordinario ed urgente degli alberi di via Ferrara, piazza Roma, e la potatura e messa in sicurezza degli alberi della Villa Comunale, provvedendo anche alla sostituzione della recinzione in legno della villa comunale.
Piccoli interventi questi ultimi, che hanno praticamente trasformato la nostra villa, rendendola assolutamente vivibile e facendola diventare un vero e proprio punto di ritrovo per ragazzi e bambini.
Sono state sostituite le elettropompe collocata nella vasca di accumulo sita sul lungomare L. Rizzo che convogliano i reflui fognari al depuratore consortile, non prima però di aver provveduto al rifacimento del fondo delle vasche stesse.
E’ stata sostituita un tratto di condotta di rete idrica di circa 300 mt. che collega il pozzo Scinà al serbatoio Parrazzà.
Procede anche la nostra attenzione sugli impianti sportivi, e dopo i lavori di messa in sicurezza e ripristino delle condizioni di salubrità e igiene della palestra comunale di Via Quasimodo, effettuati lo scorso anno, quest’anno è stata la volta della messa a norma del campo sportivo comunale per quanto riguarda l’illuminazione.
E’ stato sistemato il quadro di alimentazione della torre faro nordest, sono state sostituite n. 16 lampade, compreso accenditori e n. 15 condensatori per tutte e 4 le torri faro del campo di gioco, sistemazione dell’illuminazione degli spogliatoi e dell’illuminazione d’emergenza.
Come ogni anno, è stato garantito il servizio di derattizzazione, deblattizzazione e disinfestazione di tutto il territorio comunale.
Finalmente, in questo anno abbiamo avuto qualche riscontro concreto per ciò riguarda l’ARO.
L’ultimo 18 maggio, infatti, è scaduto il termine per la presentazione delle offerte. Speriamo dunque che presto l’UREGA espleti la gara per l’affidamento dei lavori.
Sono iniziati i lavori per il completamento della struttura scolastica di Via Trento. Ex D.D.G. n. 5128 del 3.08.2015. Mentre è stata riaperta la ex scuola media via Roma.
E’ stato firmato un accordo di programma, tra il comune di Brolo e la Città Metropolitana di Messina per la concessione in comodato d’uso dei locali ubicati nel plesso “ex casa albergo degli anziani”.
Per quanto riguarda il finanziamento dell’Asilo Nido, è di pochi giorni addietro la nota dell’Assessorato alla Famiglia, che ci informa che, la Giunta Regionale ha provveduto alla rimodulazione del PAC Sicilia.
Ad avvenuta registrazione da parte della Corte dei Conti della predetta deliberazione, il dipartimento provvederà ad emettere il provvedimento di riattivazione del finanziamento e ripristino dell’intera copertura finanziaria.
Sono ormai quasi ultimati i lavori Zona Artigianale. Qui si è quasi rischiato di perdere il finanziamento, ma grazie al lavoro degli uffici, e dell’impresa, possiamo ben dire che Brolo, presto avrà la sua Zona Artigianale.
Siamo stati assegnatari di un finanziamento da parte del Gac per acquisto di giochi per bambini, pedane per la spiaggia e sedie job. E’ stato completato il lavoro del nuovo lungomare di Brolo con l’acquisto di giochi per bambini, che presto troveranno collocazione. E’ stato anche completato il lavoro di installazione di pannelli turistici in tutto il paese comprese le contrade.
E’ tornato in disponibilità un alloggio popolare.
Nell’ottica di trasparenza e chiarezza, questa amministrazione ha deciso di predisporre un Bando di Concorso per l’assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica nel Comune di Brolo, al fine di assegnare l’alloggio in questione e predisporre giusta graduatoria.
E’ stata firmata, da parte del Sindaco, una apposita convenzione con IACP per l’aggiornamento del progetto per la costruzione di 8 alloggi popolari.
Notevole il lavoro dell’Assessorato ai Lavori Pubblici, per ciò che riguarda la redazione e presentazione di progetti: Primo fra tutti voglio ricordare la redazione del progetto esecutivo relativo ai ” Lavori per la ristrutturazione, la realizzazione di ulteriori aule, l’adeguamento degli impianti e l’abbattimento delle barriere architettoniche dell’edificio utilizzato dall’istituto Alberghiero “F.P. Merendino” sito in Località Petraro del Comune di Brolo”. E sono certa che di questo mi sentirete parlare nei prossimi giorni.
Progetto esecutivo relativo ai Lavori di “Recupero finalizzato al miglioramento della qualità della vita e dei servizi pubblici urbani del centro storico: Piazzetta Due palme e vie adiacenti”.
E per questo siamo, nei giorni scorsi, entrati nella graduatoria di finanziamento.
Presa in carico del progetto della Città Metropolitana di Messina per il ripascimento spiaggia Brolo Ovest
– inserito nel sistema Rendis Aggiornamento progetto definitivo relativo ai lavori per il “Recupero ambientale a salvaguardia del torrente pozzo con razionalizzazione del sistema di smaltimento liquami nel quartiere Ferrara, campo sportivo e modifica della condotta di approvvigionamento idro-potabile esterna” del comune di Brolo
– inserito nel sistema Rendis Approvazione del progetto preliminare relativo ai lavori di “recupero e riqualificazione del borgo murato-Versante nord del centro storico”
– inserito nel sistema Rendis Aggiornamento Progetto Esecutivo relativo ai “Lavori di somma urgenza per la realizzazione di una nuova condotta di adduzione liquami dalla cascata di accumulo sita sul Lungomare L. Rizzo al depuratore consortile”
– inserito nel sistema Rendis Aggiornamento progetto definitivo relativo ai lavori per il “Consolidamento della frazione Jannello inferiore” del Comune di Brolo
– inserito nel sistema Rendis Progetto di modifica, spostamento e ammodernamento della recinzione del rettangolo di gioco, implementazione impianto idrico del rettangolo di gioco, dismissione del vecchio e posa del nuovo manto erboso, accorgimenti sulle criticità al fine di ottenere l’omologazione necessaria alla disputa del campionato di serie D, rifacimento canalette di scolo e impianto di irrigazione comprensivo di elettropompa e impianto elettrico, sostituzione panchine per atleti a bordo campo, installazione rete para-palloni, sistemazione spogliatoio zona sud, completamento spogliatoi nei locali sotto le tribune, apertura varco di collegamento tra gli spogliatoi e il terreno di gioco .
– istanza presentata al CONI, per l’utilizzo dei fondi “Sport e periferie” In materia di Ambiente, sviluppo sostenibile, protezione civile, ai fini di una collaborazione con l’ufficio tecnico, soprattutto per ciò riguarda il censimento dell’amianto, è stato firmato un protocollo d’Intesa tra Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Messina e Comune di Brolo.
Rimanendo in tema di ambiente, è stata espletata la gara per la posa di tre eco compattatori nel territorio comunale.
E’ stata rinnovata la convenzione ed è stato rimesso in funzione l’erogatore pubblico di acqua proveniente dall’acquedotto opportunamente microfiltrata, refrigerata, valorizzata in forma liscia e gasata a titolo oneroso ma a costi bassissimi;
Il comune di Brolo è risultato inoltre assegnatario di un finanziamento da parte del dipartimento regionale dell’energia per la realizzazione del PAES, efficientamento energetico (start Up patto dei Sindaci). Sono state espletate due gare con l’offerta economicamente più vantaggiosa, per ciò che concerne la sicurezza sui luoghi di lavoro.
Una relativa all’affidamento del servizio del medico competente e l’altra relativa alla nomina del responsabile del servizio prevenzione e protezione. Servizi affidati in trasparenza e con notevole risparmio per l’Ente.
Per quanto riguarda il cinema comunale, a breve sarà pubblicato il bando per la sua gestione. Questo ha subìto un rallentamento, dovuto al fatto che si sono rese necessarie ulteriori verifiche di sicurezza, soprattutto quelle relative alla reazione al fuoco per i materiali installati all’interno.
Sono stati effettuati piccoli lavori di sistemazione della sala Rita Atria e dell’Asilo Nido Comunale. Si lavora alacremente per far fronte all’emergenza cimitero. Sono stati da pochissimo ultimati i lavori per la realizzazione di 20 loculi cimiteriali, impegnati per far fronte all’emergenza.
E con la variazione votata oggi, presto si realizzeranno altri 62 loculi. E, con l’approvazione del piano regolatore cimiteriale, avvenuta qualche mese addietro, presto sarà possibile procedere all’indizione della gara per la realizzazione di nuovi loculi. Si è provveduto, inoltre alla determinazione di nuove tariffe delle concessioni cimiteriali applicando l’adeguamento ISTAT, ma eliminando i costi di registrazione.
In tema di politiche sociali, questa amministrazione ha, da un lato continuato con le iniziative di successo e assolutamente partecipate, che aveva già intrapreso lo scorso anno, e dall’altro, sta pensando ad ulteriori azioni.
E’ in corso la 2° edizione del progetto “SALUTE BENE COMUNE 2016”: 11 appuntamenti dedicati alla prevenzione e rivolta a tutti i cittadini di Brolo.
Si sono già svolte, per questa seconda edizione 6 visite specialistiche ed 1 giornata di donazione del sangue. E precisamente:
• PREVENZIONE ODONTOIATRICA IN ETA’ PEDIATRICA Visitati 19 piccoli pazienti, dai 4 ai 14 anni. Sono stati riscontrati molteplici casi di malocclusione che necessitano di apparecchio dentale.
• PREVENZIONE PATOLOGIE DELL’APPARATO FEMMINILE Visitate 38 pazienti, donne dai 30 anni in su, riscontrati 3 casi da attenzionare con altri esami specifici.
• PREVENZIONE DEL CAVO ORALE E LARINGE Visitati 41 pazienti, dai 20 anni in su.
• PREVENZIONE E CURA DEL PIEDE Visitati 40 pazienti, dai 4 ai 70 anni, riscontrati molteplici casi in cui necessitano plantari per migliorare la postura.
• PREVENZIONE DELLE PATOLOGIE TIROIDEE Visitati 48 pazienti, dai 20 anni in su, riscontrati 3 casi in cui sono presenti dei noduli tiroidei da sottoporre ad ago aspirato per ulteriori accertamenti.
• PREVENZIONE E CURA DEL RESPIRO Visitati 51 pazienti, riscontrati 7 casi di ostruzioni lievi – asma e 2 broncopatie croniche, di cui una ostruttiva grave – moderata.
• GIORNATA DI DONAZIONE SANGUE Si sono avute 18 donazioni e 9 predonazioni. Prossime giornate in calendario:
• N. 2 GIORNATE DI DONAZIONE SANGUE • PREVENZIONE DELLA VISTA: IL CHERATOCONO • PREVENZIONE TUMORE AL SENO Questo progetto lo scorso anno nella 1° edizione prevedeva 8 appuntamenti e sono stati sottoposti allo screening gratuito circa 500 cittadini Brolesi. Le giornate nello specifico erano dedicate a:
• GLAUCOMA E MACULOPATIA, in questa giornata nei casi gravi sono stati riscontrati n. 4 pazienti con foro maculare, successivamente trattato con laser per non perdere la vista e n. 2 pazienti con ipertono glaucomatoso, successivamente trattati con terapia. • DONAZIONE SANGUE, ORGANI E MIDOLLO OSSEO, con la raccolta di 25 sacche
• TIROIDE, in questa giornata nei casi gravi sono stati riscontrati n. 5 pazienti con noduli tiroidei da attenzionare nel tempo. • SPIROMETRIA in questa giornata sono stati ricontrati n. 6 casi di pazienti con broncopatia cronica.
• OSTEOPOROSI
• PREVENZIONE TUMORE AL SENO in collaborazione con l’associazione VIVERE LA SPERANZA di Brolo.
• CUORE e DIABETE, in questa giornata oltre a molteplici casi di ipertensione si è riscontrato 1 soggetto con una fibrillazione atriale in corso, che ha necessitato di immediata terapia con anticoagulanti e ricovero presso l’ospedale di Patti, per evitare un ictus.
Inoltre la giornata è stata menzionata sul sito Diabete.com
In relazione a tali progetti, il mio ringraziamento più grande e sentito va a tutti i medici che, con spirito di servizio e in maniera assolutamente gratuita mettono a disposizione le loro competenze e le loro attrezzature per le visite specialistiche.
Nell’ambito dei progetti alla seconda edizione, ricordo “SEGNALA LA BARRIERA” la cui seconda giornata si è svolta appena la scorsa domenica. Una giornata di sensibilizzazione sulle difficoltà che incontra una persona con disabilità motorie nella vita di tutti i giorni. Già lo scorso anno, durante la prima giornata, si sono avute numerose segnalazioni ed un primo, importante segnale, si è avuto con l’installazione dello scivolo presso la farmacia di Brolo. Queste iniziative, ovviamente possono riscuotere successo solo attraverso la collaborazione e la sensibilità dei privati cittadini. Il mio ringraziamento va a tutti coloro che si prodigano per la mitigazione di questi disagi.
E’ stato attivato il progetto “IL CUSTODE SOCIALE”, un servizio di disbrigo pratiche rivolto agli over 65 e soggetti con disabilità, in collaborazione con l’Associazione AISM di Brolo.
Un servizio attivo da qualche mese al Comune di Brolo, utile per il territorio comunale e quello dei comuni limitrofi è l’apertura di uno sportello “PRENOTAZIONI VACCINI”.
Con la collaborazione dell’ASP infatti, siamo riusciti a far riaprire il punto vaccinazioni presso il poliambulatorio di Brolo, effettuando il servizio di prenotazione attraverso gli uffici del Comune di Brolo.
E’ stato assegnato l’incarico di ASSISTENTE SOCIALE. Nonostante le sparute risorse finanziarie, anche il comune di Brolo, per 10 mesi ha, all’interno dei propri uffici questa importantissima figura. Dietro presentazione di regolari certificati di frequenza, è stato garantito un contributo spese trasporto presso i centri di riabilitazione per i soggetti con disabilità E’ stata garantita per tutto il trascorso anno scolastico, con inizio sin dal 1° giorno di scuola l’assistenza igienico personale di base per gli alunni con disabilità.
Per i bambini delle classi IV e V della scuola primaria è stato creato, anche con contributo personale dell’Assessore Briguglio, il progetto “RI-CREIAMO IL NATALE INSIEME”, un progetto molto partecipato, che ha visto i bambini impegnati in creazioni con materiali di riciclo.
Per gli over 65, e non solo, è stato ideato il progetto “AUTUNNO INSIEME” con partecipatissime gite al Tindari, Castelbuono e San Biagio Platani. Sempre per gli over 65, in collaborazione con l’Associazione Carristi e l’Istituto Alberghiero, si è tenuto il PRANZO DI CARNEVALE.
Un allegro pranzo e un bel pomeriggio trascorsi all’insegna dell’allegria.
Da segnalare inoltre: il Workshop “DONNE SENZA PAUSA” dedicato alle donne in menopausa Progetto “BROLO CARDIOPROTETTA” con corsi gratuiti di disostruzione pediatrica e rianimazione cardiaca nell’adulto, con rilascio attestato validato dall’unità operativa 118 per l’utilizzo di defibrillatori.
Anche qui, il mio ringraziamento va alle associazioni che hanno prestato gratuitamente il loro supporto ai fini della riuscita dell’iniziativa.
Raccolta fondi con prossima consegna di un defibrillatore da donare alla Guardia Costiera per la motovedetta CP322. Sono stati controllati i 9 defibrillatori presenti sul territorio e si è provveduto alla sostituzione di batterie e piastre per sia per adulto e che per bambino.
E’ stata molto partecipata la GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D’AUTORE. un concorso letterario aperto alle scuole ove si sono premiati i ragazzini più bravi e promettenti in tema di racconti.
L’avvio sportello “LA BANCA DEL TEMPO”.
E’ stata stipulata una convenzione con il Parco Augusto per CURE TERMALI, dedicata agli anziani, adulti e bambini che necessitano di specifiche cure termali Avvio del programma di intervento in favore di disabili gravissimi che necessitano di assistenza H24, dietro presentazione di istanze al comune di residenza appartenenti al distretto D30.
Ottenimento del fondo per CONTRIBUTO A SOSTEGNO ALLOGGI IN LOCAZIONE. Ottenimento fondo dal Distretto D30 per BONUS SOCIO SANITARIO anno 2014.
Il comune di Brolo è stato individuato quale partner in un progetto europeo sulla violenza di genere e sarà presente a Madrid dal prossimo 21/28 Luglio.
Per quanto riguarda i nostri ragazzi, pur in dissesto, continuiamo ad assicurare i servizi.
Il servizio scuolabus è stato garantito. Abbiamo continuato a credere, considerandola ormai una scommessa vinta, nell’esternalizzazione del servizio mensa con buon risparmio per l’ente e mantenimento standard qualitativo dei pasti di buon livello.
Abbiamo proceduto all’assegnazione delle risorse, e presto quindi (e comunque prima dell’apertura del nuovo anno scolastico) si procederà all’acquisto di nuovi arredi per le scuole dell’istituto comprensivo di Brolo.
Nel campo dei Tributi si è provveduto all’adeguamento di tutti i ruoli tari e del canone idrico con l’inserimento di centinaia di nuovi utenti e con una maggiore e più incisiva lotta all’evasione.
Abbiamo provveduto ad inviare centinaia di avvisi, al fine anche di interrompere i termini di prescrizione relativamente alle annualità 2010. Per la tecnologia è ormai attiva l’App del comune di Brolo, un vero successo, scaricata da circa 850 utenti.
Così come è operativa e funzionale la nuova pagina facebook del comune per interagire mediante social network con la cittadinanza. Sono state sistemate le linee adsl telecom stipulando contratti meno onerosi.
Dicevo il dissesto finanziario è stato l’anno dell’insediamento dell’Organismo Straordinario di Liquidazione, delle istanze di ammissione alla massa passiva, dell’accertamento del suo ammontare. 328 istanze pervenute per un ammontare di debiti che superano i 19milioni di euro.
Anche con questo purtroppo abbiamo dovuto fare i conti.
E vista l’enormità del debito, questa Amministrazione non ha potuto far altro che aderire alla proposta di modalità semplificata di liquidazione proposta dall’OSL.
Inoltre, a seguito della ricostruzione contabile effettuata in questo ultimo anno, relativamente agli anni 2013 e 2014, questa Amministrazione ha avuto accesso alla richiesta di anticipazione di liquidità ai sensi del D.L. 78/2015.
Ciò ci ha permesso di saldare parecchi debiti relativi alle annualità 2013 e 2014 (non rientranti quindi nel dissesto), tra cui, cito a mero titolo esemplificativo:
• 74.445,84 euro per Sicula Trasporti;
• 159.269,87 euro per World Service;
• 441.095,73 euro per Caruter srl;
• 373.216,00 euro per Consorzio ECO 3;
• 386.828,25 per ENI; In particolare, il debito col consorzio ECO 3, essendo di grande ammontare, ha generato in passato tanti problemi nella gestione del consorzio stesso.
E’ stato approvato da parte del Ministero degli Interni lo schema dell’ipotesi di bilancio riequilibrato 2013.
Ed adesso il consiglio comunale dovrà approvarlo definitivamente.
Sapete bene che la mia indennità è stata destinata in un fondo, dalla quale la sottoscritta attinge per attività volte al sociale e al bene della collettività.
In questo anno, col fondo creato, la sottoscritta ha: acquistato e donato alla collettività l’altalena per bambini con disabilità, posizionata all’interno della villa comunale;
acquistato vocabolari di inglese per i bambini che nel trascorso anno scolastico hanno frequentato la prima classe della scuola secondaria;
acquistato per ogni bambino frequentante l’istituto comprensivo brolese un piccolo kit per la scuola composto in maniera diversa a seconda dell’ordine di scuola frequentato, consegnato il primo giorno di scuola (quaderni e penne per i bambini della scuola primaria e secondaria;
carta e colori per i bambini della scuola dell’infanzia), colori per i bambini dell’asilo nido;
ho acquistato i premi (libri) per i ragazzini vincitori del concorso letterario tenutosi nella “giornata mondiale del libro e del diritto d’autore”;
inoltre, provvedo, con la mia indennità all’acquisto, tutti i giorni, del quotidiano per il centro anziani;
è stata posizionata la ringhiera di protezione allo scivolo di ingresso in chiesa e, nei prossimi giorni verrà posizionato un corrimano nelle scale di ingresso alla casa comunale ed un altro nella rampa di scale che porta al primo piano.
Detto ciò, mi avvio alla conclusione, ringraziando infine, ma non per importanza, le associazioni di volontariato presenti sul territorio.
Volontariato presente e attivo sul nostro territorio. Insieme stiamo cercando di far crescere la voglia di lavorare insieme. Ecco non credete che questo sia poco.
Diverse le manifestazioni promosse durante l’anno che hanno permesso di destagionalizzare il turismo, successo reso possibile grazie alla sinergia tra amministrazione comunale, associazioni presenti nel territorio e popolazione, manifestazioni che oltre a incrementare sempre più il numero di visitatori, hanno rafforzato il “senso di comunità”.
E mi riferisco ad iniziative che vanno dalla festa della patrona, al Carnevale Brolese, a “MAREvigliosa”.
Ritengo che nonostante le mille difficoltà, il nostro impegno abbia prodotto risultati tangibili.
Concludo ringraziando i Cittadini, per la pazienza avuta, e anche per aver affrontato i disagi.
Per esserci stati vicini. Ma in questi mesi, dove rifarei tutto quanto ho, anzi abbiamo fatto, abbiamo puntato anche a ricostruire un tessuto sociale dilaniato, frammentato, dove la dignità di tutti era calpestata.
Vorremo farlo partendo anche da quest’aula, senza pregiudizi, senza rancori, da brolesi.
Ridiamo onore al paese.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.