La conferenza stampa di stamani ha riservato diverse sorprese. Annunciata la presenza del più grande sassofonista a livello mondiale – Francesco Cafiso – che sul palco – il 31 luglio – si esibirà con Buzzurro e Milicia in una performace davvero unica. Ma la manifestazione riserverà altre sorpresa. Tra le conduttrici del talk show culturali\politici pomeridiani anche Anna la Rosa.
Per amare bisogna conoscere. Valorizzare il proprio patrimonio storico culturale per comunicare la nostra sicilianità attraverso l’arte e la musica.
Questo quanto è emerso nell’ambito della conferenza stampa che si è tenuta oggi al comune di Brolo per presentare il cartellone degli eventi della Manifestazione “Meravigliosa Brolo”, in programma dal 30 luglio al 7 agosto.
La conferenza si è tenuta alla presenza del sindaco di Brolo, Irene Ricciardello, dell’architetto Salvo Gentile, direttore Artistico, del giornalista Massimo Scaffidi, della Presidente dell’ ”Associazione Noi”, Manuela Ricciardi Rizzo e del chitarrista internazionale Francesco Buzzurro che ha esportato la musica popolare nel mondo e Alfredo Lo Faro suo produttore.
“Quest’anno – ha spiegato il sindaco di Brolo Irene Ricciardello – abbiamo voluto puntare sull’arte e la cultura e sulla promozione dei beni artistici del nostro immenso patrimonio per renderli fruibili ed itineranti.
Si è rivelata strategica, infatti, la collaborazione tra gli assessorati dei Beni Culturali e del Turismo della Regione Sicilia.
L’”afrodite callipigia” e l’Iside del polo museale di Marsala saranno esposte per tutta la manifestazione nella sala multimediale di Brolo “Rita Atria”.
Il ricco cartellone degli eventi è stato illustrato dall’architetto Salvo Gentile, che ha annunciato il conferimento del premio “Meravigliosa Brolo“ che sarà consegnato la sera del 31 luglio a Francesco Cafiso.
Quella sera sul palco brolese anche l’artista Pietro Adragna di Valderice, pluri campione del mondo di fisarmonica.
La Kermesse di quella sera, ospiterà un evento eccezionale nel panorama della musica internazionale, possibile grazie alle alchimie di Lo Faro. Sul palco della città del Castello, infatti sono stati riuniti Francesco Buzzurro, Francesco Milici e Francesco Cafiso – tutti tre isolani – artisti di fama internazionale, ma comunque gli altri ospiti non sono da meno: Violante Placido, Vanessa Galipoli e Gianfranco Jannuzzo tutti star del “salotto in riva al mare” di Salvo la Rosa che condurrà la serata.
“La musica – ha spiegato il produttore Alfredo Lo Faro intervenendo alla conferenza stampa di quest’oggi – ha anche un suo risvolto culturale, d’eccellenza e di valori sociali.
Domenica 31 luglio, si celebrerà l’orgoglio siciliano del mondo artistico con tutti quei professionisti che hanno reso internazionale la cultura della nostra terra sul pianeta. Dei veri e propri ambasciatori.”
Infatti, Francesco Buzzurro e’ uno dei più apprezzati e poliedrici chitarristi italiani, votato dalla rivista di settore Musica Jazz come uno dei più talentuosi del panorama internazionale.
L’artista poliedrico è stato nominato ambasciatore di pace dal delegato Lions all’ONU.”
La manifestazione sarà caratterizzata da un ricco cartellone di eventi che trasformerà il comune in una città d’arte, cultura e sapori.
Tra gli ospiti dell’evento giornalisti, attori, musicisti e grandi orchestre come quella del Teatro Vittorio Emanuele di Messina.
Ad arricchire il programma l’air show della pattuglia acrobatica dell’aeronautica militare che chiuderà la manifestazione domenica 7 agosto.
La Kermesse brolese, che sarà inaugurata sabato 30 luglio alle ore 18.00 con la mostra “Splendida Sicilia Solidale” MaterGea dedicata ai culti Femminili del Mediterraneo da Iside ad Afrodite.Nella stessa giornata sarà inaugurato il Made In Sicily in un percorso di gusto e qualità.
In occasione della Festa dedicata alla “Madonna del Mare”, si esibirà la banda della brigata Aosta alle ore 22 e 30.
Oltre all’eccellenza dei sapori di scena anche la cultura.
La Piazza, in riva al mare, si trasformerà in un salotto culturale.
Durante i nove giorni, il lungo mare di Brolo, diventerà “un palcoscenico culturale” ospitando nelle sette tavole rotonde illustri personaggi del mondo culturale, teatrale e dello spettacolo.
La prima in calendario ospiterà: i vescovi di Mazara del Vallo e Patti (Domenico Mogavero ed Ignazio Zambito); il sottosegretario ai Beni Culturali l’On. Dorina Bianchi; il prof. Ignazio Buttitta – antropologo; il dott. Giuseppe Parello – direttore del Parco Archeologico della Valle dei Templi; l’archeologo Sebastiano Tusa – Soprintendente del Mare; il ricercatore dell’Ispra Franco Andaloro e l’arch. Luigi Biondo – direttore per i siti Culturali della Provincia di Trapani.
L’incontro sarà moderato dalla giornalista Francesca Capizzi.
La giornata inaugurale si concluderà nella piazzetta del lungomare con il concerto dell’Orchestra Sinfonica del Teatro Vittorio Emanuele di Messina.
“Quando si incontrano amministrazioni dinamiche ed intelligenti, la valorizzazione del territorio attraverso le manifestazioni di arte e cultura – ha concluso il giornalista Massimo Scaffidi , diventa la carta vincente per la valorizzazione del proprio patrimonio.
Affermare che il petrolio della Sicilia e’ la sua storia e la cultura che la rappresenta è una grande verità.”
il Programma definitivo
30 luglio sabato
Ore 18,00 inaugurazione della mostra “Splendida Sicilia Solidale” MaterGea. I Culti Femminili del Mediterraneo da Iside a Afrodite, le Statue di Afrodite Callipigia e Iside del Museo Archeologico di Marsala – sala multimediale
Ore 18,45 Apertura e presentazione dell’area espositiva “Marevigliosa Brolo 2016” – Il Made in Sicily in un percorso di gusto e qualità
Ore 19,00 “Agorà Marevigliosa” la Piazza in riva al mare diventa salotto culturale
Convegno “Mare, Riti e Religione”
Tavola Rotonda con i Vescovi di Mazara del Vallo – S.E. Domenico Mogavero – e di Patti – S.E. Ignazio Zambito; il sottosegretario ai Beni Culturali l’On. Dorina Bianchi; il prof. Ignazio Buttitta – antropologo; il dott. Giuseppe Parello – direttore del Parco Archeologico della Valle dei Templi; l’archeologo Sebastiano Tusa – Soprintendente del Mare; il ricercatore dell’Ispra Franco Andaloro e l’arch. Luigi Biondo – direttore per i siti Culturali della Provincia di Trapani
Modera e conduce la giornalista Francesca Capizzi (Corriere della Sera)
Ore 22,00 Concerto dell’Orchestra Sinfonica del Teatro Vittorio Emanuele di Messina – piazzetta lungomare.
31 luglio domenica
Dalle ore 10,30 alle 13,00 e dalle 16,30 alle ore 23,00 “Splendida Sicilia Solidale”- sala multimediale
Dalle ore 18,00 alle ore 24,00 Expo “Marevigliosa Brolo 2016” – lungomare
Ore 18,45 Dal Culto del “Navigium Isidi” alla Processione della Madonna a Mare
Avvio della processione a mare della Madonna dei Sette Mari
Deposizione corone di fiori in ricordo ai Caduti del Mare (area ancora) con la partecipazione e presenza della banda della Brigata Aosta
Concerto della Banda della Brigata Aosta sulla piazzetta del lungomare in attesa dell’arrivo della Madonna
Ore 22,00 “Marevigliosa Mater Gea” con Violante Placido, Vanessa Galipoli, Giuseppe Milici, Gianfranco Jannuzzo e Francesco Buzzurro, Francesco Cafiso, ospiti di Salvo la Rosa in momenti di musica e spettacolo.
Consegna del premio speciale “Marevigliosa Brolo 2016” a Francesco Cafiso.
1 agosto lunedì
Dalle ore 18,00 alle ore 24,00 Expo “Marevigliosa Brolo 2016” – lungomare
Dalle ore 10,30 alle 13,00 e dalle 16,30 alle ore 23,00 “Splendida Sicilia Solidale”- sala multimediale
Ore 19,00 “Agora Marevigliosa” la Piazza in riva al mare diventa salotto culturale “Ricerca e Innovazione e Beni Culturali” con Pietro Navarra (Rettore Università Messina); Roberto La Galla (CNR); Mario Bolognari (Etnoantropologo Università di Messina); Enza Celia (Archeologa); Stefano Biondo (Istituto Centrale Restauro).
Conduce Sergio Granata (giornalista)
Ore 22,00 Recital di Gianfranco Jannuzzo – piazzetta lungomare
2 agosto martedì
Dalle ore 10,30 alle 13,00 e dalle 16,30 alle ore 23,00 “Splendida Sicilia Solidale”- sala multimediale
Dalle ore 18,00 alle ore 24,00 Expo “Marevigliosa Brolo 2016” – lungomare
Ore 19,00 “Agora Marevigliosa” la Piazza in riva al mare diventa salotto culturale
“Cinema, Territorio & Valorizzazione Turistica dei Beni Culturali”
con la partecipazione di Antony Barbagallo – assessore regionale al turismo; Giacomo D’Arrigo – Direttore dell’Agenzia Nazionale Giovani; Alessandro Rais – Film Commission; Barbara Tabita – attrice; Alessia Scarso – Regista, spiti di Ninni Panzera.
Ore 22,00 proiezione del film “Italo” di Alessia Scarso, presentato dalla protagonista Barbara Tabita – piazzetta lungomare
3 agosto mercoledì
Dalle ore 18,00 alle ore 24,00 Expo “Marevigliosa Brolo 2016” – lungomare
Dalle ore 10,30 alle 13,00 e dalle 16,30 alle ore 23,00 “Splendida Sicilia Solidale”- sala multimediale
Ore 19,00 – “Agora Marevigliosa” la Piazza in riva al mare diventa salotto culturale
“Terzo settore e mecenatismo nei Beni Culturali” con Gaetano Pennino – Dirigente Generale Dipartimento Beni Culturali Sicilia; Simona Modeo – presidente di SiciliaAntica; Orazio Micali – Soprintendente BB.CC. Messina; Ivan Lo Bello – Confindustria; Antonio Presti – imprenditore mecenate; Pietrangelo Buttafuoco scrittore giornalista.
Conduce Laura Anello (La Stampa)
Ore 22,00 “Buttanissima Sicilia”
Dal Libro al palcoscenico, con e di Pietrangelo Buttafuoco.
Riadattamento scenico di Salvo Piparo, testi di Pietrangelo Buttafuoco, Salvo Piparo, Salvo Licata, Giuseppe Sottile, Ficarra&Picone, musiche di Costanza Licata e Rosamaria Enea per la regia di Giuseppe Sottile del Basto – piazzetta lungomare
4 agosto giovedì
Dalle ore 18,00 alle ore 24,00 Expo “Marevigliosa Brolo 2016” – lungomare
Dalle ore 10,30 alle 13,00 e dalle 16,30 alle ore 23,00 “Splendida Sicilia Solidale”- sala multimediale
Ore 19,00 “Agora Marevigliosa” la Piazza in riva al mare diventa salotto culturale
“Dai Beni Culturali 2.0. il Territorio come seme di nuovo sviluppo”
Al tavolo sottosegretario alle politiche agricole Giuseppe Castiglione; Antonio Matasso (Prof. Legislazione BB.CC.); Giuseppe Antoci (Presidente Parco dei Nebrodi); Ciro Gallo (Presidente Gac Nebrodi) e Mauro Aquino (Presidente Gag Golfo di Patti. A far gli onori di casa l’onorevole Nino Germanà
Modera Massimo Scaffidi (giornalista)
Ore 22,00 “Sotto questo sole”… Francesco Baccini in concerto – piazzetta lungomare
5 agosto venerdì
Dalle ore 18,00 alle ore 24,00 Expo “Marevigliosa Brolo 2016” – lungomare
Dalle ore 10,30 alle 13,00 e dalle 16,30 alle ore 23,00 “Splendida Sicilia Solidale”- sala multimediale
Ore 19,00 “Agora Marevigliosa” la Piazza in riva al mare diventa salotto culturale “Giacimenti nascosti del mare”
Ospiti dell’archeologo Sebastiano Tusa; Franco Andaloro – Ispra; Justin Leidwanger – Stanford University; Claudio Moccheggiani – Archeologo subacqueo.
Conduce Laura Grimaldi (Giornalista)
Alle ore 22,00: “Sinfonietta del Teatro Vittorio Emanuele di Messina – Canta il Cinema”. Viaggio spettacolo, tra grandi film e indimenticabili canzoni dagli anni 30 al 1970 a cura di Egidio Bernava e Orio Caldiron – piazzetta lungomare
6 agosto sabato
Dalle ore 18,00 alle ore 24,00 Expo “Marevigliosa Brolo 2016” – lungomare
Dalle ore 10,30 alle 13,00 e dalle 16,30 alle ore 23,00 “Splendida Sicilia Solidale”- sala multimediale
Ore 19,00 “Agora Marevigliosa” la Piazza in riva al mare diventa salotto culturale
“Beni Culturali Universo Sicilia” con il professor Carlo Vermiglio – assessore regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana; Gianni Puglisi – Presidente Commissione Italiana UNESCO; Valerio Massimo Manfredi – scrittore, storico e conduttore televisivo. Conduce Anna La Rosa – giornalista Rai.
A fare gli onori di casa, Irene Ricciardello, sindaco di Brolo
Ore 22,00 “La Cruz” – Mauro Ermanno Giovanardi in concerto con la grande orchestra per l’evento dell’estate 2016 – piazzetta lungomare
7 agosto domenica
Dalle ore 18,00 alle ore 24,00 Expo “Marevigliosa Brolo 2016” – lungomare
Dalle ore 10,30 alle 13,00 e dalle 20,00 alle ore 23,00 “Splendida Sicilia Solidale”- sala multimediale
Ore 15,30 Air Show con le Frecce Tricolori – lungomare
Ore 19,00 “Musicando” ensamble – piazzetta lungomare
Ore 24,00 Chiusura della rassegna ”Marevigliosa Brolo 2016”
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.