BROLO – Approvato il rendiconto del 2013 con un disavanzo di quasi 4 milioni di euro
Comunicati Stampa, Fotonotizie, In evidenza, Istituzioni

BROLO – Approvato il rendiconto del 2013 con un disavanzo di quasi 4 milioni di euro

1-consiglio-comunale-26-settembre-22222

Nella seduta consiliare del 26 settembre 2016, il civico consesso presieduto dal presidente Giuseppe Miraglia, ha approvato, con il voto compatto dei nove consiglieri di maggioranza, il rendiconto relativo all’anno 2013.

1-consiglio-comunale-26-settembre-2222222

Un consiglio comunale con un unico punto all’ordine del giorno è stato quello che si è tenuto nel pomeriggio di ieri presso l’aula consiliare del Comune di Brolo, conclusosi con l’approvazione del rendiconto dell’anno 2013. Un documento che ha fotografato in maniera impietosa la gestione contabile/amministrativa nell’esercizio finanziario 2013, ultimo anno della gestione Messina.

“Il consuntivo è il documento ufficiale con il quale l’amministrazione rende conto ai cittadini su come siano stati realmente gestiti i soldi pubblici in un determinato arco di tempo (esercizio), ma questo non è soltanto un atto contabile ma è anche lo spartiacque fra l’ultimo anno di mala gestione, il 2013 ed il 2014, anno nel quale questa amministrazione ha preso in mano, fra mille difficoltà, le redini del paese, al fine di restituire la giusta dignità non solo ad un Ente ma soprattutto ad un intero paese che è stato imbrogliato, defraudato e derubato”, questi alcuni dei passaggi della dettagliata relazione illustrativa fatta al consiglio comunale dal Vice Sindaco Gaetano Scaffidi, assessore con delega al bilancio.

Una rendicontazione impietosa che chiarisce in che maniera sono state utilizzate le risorse pubbliche ed elenca dettagliatamente le innumerevoli irregolarità riscontrate.

Una rendicontazione palesata da numeri impietosi, quella emersa nel consuntivo 2013, così come descritta anche nella relazione allegata all’atto dal revisore dei conti Dott. Pietro Ferrante il quale ha rilevato che “il disavanzo di amministrazione registrato nell’esercizio 2013, pari ad € 3.554.641,42, unitamente alle passività potenziali segnalate quali debiti fuori di bilancio, pari ad € 1.343.288,27, fa presupporre rilevanti difficoltà nella predisposizione del bilancio di previsione 2014/2016, tali da non poter garantire gli equilibri di bilancio”.

Lo schema di rendiconto, approvato dalla sola maggioranza, ancora una volta dimostratasi responsabile, unita e coesa, è stato predisposto dall’ufficio dell’area finanziaria guidato dalla Dott.ssa Grazia Curasi.

Nel suo intervento in aula il Sindaco Irene Ricciarello ha sottolineato, ringraziandoli per la dedizione e l’impegno profusi, l’importante e complesso lavoro svolto appunto dagli uffici finanziari ed amministrativi, che hanno elaborato l’atto contabile. Il rendiconto deliberato dal consiglio sarà adesso inviato agli organi di controllo e di verifica, così come previsto per gli enti in dissesto.

Saranno dunque il Ministero degli Interni e la Corte dei Conti che indicheranno all’amministrazione comunale la strada più corretta da perseguire per continuare l’opera di risanamento economico dell’Ente.

 

il nostro servizio di stamani

http://scomunicando.hopto.org/notizie/brolo-rendiconto-2013-andato-le-dichiarazioni-amedeo-cono-gaetano/

27 Settembre 2016

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist