ESODO ESTIVO – L’Italia e’ in viaggio nella giornata da bollino nero
News

ESODO ESTIVO – L’Italia e’ in viaggio nella giornata da bollino nero

ESODO_estivoLe previsioni del traffico da bollino nero per oggi sono confermate, secondo Viabilità Italia, il centro coordinamento nazionale viabilità presso la sede della Polizia stradale. Al momento, in particolare – afferma il direttore del centro Roberto Sgalla – si registra un’ora di attesa a Villa San Giovanni per gli imbarchi verso la Sicilia. Un’ora di attesa anche in uscita dall’Italia verso la Francia al traforo del Monte Bianco. La situazione si è stabilizzata con 9 chilometri di coda, invece, in uscita verso la Slovenia alla barriera Lisert di Trieste. Traffico molto intenso in direzione Sud, sulla A-3 Salerno-Reggio Calabria tanto che per favorire il deflusso dei veicoli, la Polizia Stradale ha disposto l’utilizzo delle due corsie esclusivamente in direzione Sud tra Padula e Lauria, prevedendo percorsi alternativi verso Nord. Questo fine settimana, ha registrato la Polstrada, il traffico è più intenso rispetto allo scorso sabato, che pure era segnalato con il bollino nero.
Giornata di traffico intenso anche all’aeroporto di Fiumicino. Per l’esodo di agosto, aerostazioni, sia in zona partenze che arrivi, sono affollate di vacanzieri. La stima complessiva, di partenze e di arrivi, per questo fine settimana è di 340-360 mila passeggeri. Da gruppi organizzati con tour operator, a comitive di giovani, a famigliole con bambini, c’é un po’ di tutto nel via vai frenetico che vivacizza i punti d’informazione, le aree dei check-in e degli imbarchi. Solo oggi, a far salire il ‘termometro’ dell’esodo, sono i numerosi voli charter programmati nell’arco della giornata: cinque rispettivamente per Creta, Ibiza e Sharm El Sheikh, quattro per Mars Al Alam, due per Rodi e Mikonos, e poi quelli per Kos, Palma de Mallorca, Mahe ed anche Dabba City, nel nord Egitto, e Lourdes. Lo scalo romano, in quest’ultimo periodo, sta reggendo all’ impatto del forte traffico, che viaggia stabilmente su numeri alti, come testimoniato dal nuovo primato assoluto di traffico fatto segnare domenica 1 agosto, quando sono transitati, fra arrivi e partenze, 137.973 passeggeri. Si è trattato del record storico. Il precedente era stato fatto registrare il 17 agosto 2008 quando nello scalo erano transitati 135.417 passeggeri
Grossi disagi al porto di Civitavecchia dove almeno tremila persone con un migliaio di mezzi al seguito sono in attesa dell’imbarco sulle navi di linea dirette in Sardegna. A causare il disservizio, che ha riproposto scene di caos che ormai non si vedevano da anni, è stata ieri sera la mancata partenza per un guasto tecnico della motonave della Tirrenia “Clodia”, ultima corsa utile della giornata per Cagliari. I circa duemila passeggeri con prenotazione e auto al seguito, sono stati costretti a trascorrere la notte negli alberghi cittadini o all’interno delle rispettive vetture parcheggiate alla meglio nel porto o nelle vicinanze. La situazione si è ulteriormente aggravata nella mattinata di oggi, quando sono giunti in porto anche i viaggiatori che sarebbero dovuti partire questa mattina alle otto e trenta per Olbia con il traghetto “Nuraghes”, sempre della Tirrenia. Per far fronte all’emergenza, la compagnia di navigazione ha concesso ai passeggeri della “Clodia” di utilizzare le navi di altri armatori, nessuna delle quali diretta però a Cagliari. Attualmente i passeggeri rimasti sui moli da ieri sera si stanno imbarcando sul “Nuraghes”, che sarà dirottato su Cagliari. Nel frattempo, sono iniziate le operazioni di carico dei mezzi (che si protrarranno per almeno due ore) sulla motonave “Aurelia”, ieri impegnata su un’altra linea e inviata a Civitavecchia quale supporto alle altre unità.Rallentamenti a causa del traffico intenso per l’esodo estivo sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria, in direzione sud. I problemi si registrano, in particolare, secondo quanto segnalato da polizia stradale, tra gli svincoli di Altilia-Grimaldi e Falerna, in corrispondenza dei cantieri per i lavori di ammodernamento. Polstrada e Anas sono intervenuti per favorire il deflusso del traffico. Non si segnalano, comunque, situazioni di particolare disagio. Agli imbarcarderi di Villa San Giovanni per la Sicilia le attese sono di 30 minuti.
“Bollino nero” oggi sulle strade italiane per l’esodo estivo. Confermando le previsioni del calendario della Viabilità Italia (“Centro di coordinamento nazionale per fronteggiare le crisi in materia di viabilità”) della Polizia di stato – riferisce un comunicato – già dalla notte di oggi il traffico verso le località turistiche si è presentato molto intenso: molti hanno preferito infatti partire nelle ore notturne per usufruire di temperature più gradevoli e di una circolazione più scorrevole. Queste le direttrici maggiormente interessate stanotte dal traffico veicolare, anche per la ripresa dalle ore 24.00 del traffico dei mezzi pesanti: – A1: traffico molto intenso in direzione sud nel tratto Milano-Parma, nel nodo fiorentino e nel tratto Chiusi- Caianello; – A3: rallentamenti in avvicinamento allo svincolo di Buonabitacolo sino all’immissione del successivo cantiere: è stata messa in atto una temporanea regolazione del traffico a cura di polizia stradale e personale Anas con deviazione verso il percorso alternativo – la SS19 – e rientro in A3 a Lauria Nord o a Lagonegro Nord; – A4: circolazione particolarmente sostenuta tra Brescia e Padova verso est e ancora tra Venezia e Trieste in direzione del confine sloveno, con formazione di code alla barriera di Trieste-Lisert che hanno raggiunto circa 20 km; per agevolare il transito al casello è stata attuata una manovra temporanea di regolazione del traffico che ha consentito di ridurre sensibilmente gli incolonnamenti; – A4/Passante di Mestre: code tra Preganziol e Quarto d’Altino verso Trieste; – A14: rallentamenti e code a tratti in carreggiata sud tra Cesena Nord e Cattolica e tra Senigallia e Ancona, e code tra Ancona Sud e Ancona Nord nella direttrice opposta dove si è verificato un incidente. Per favorire la fluidità del traffico, dalle 07.00 fino alle 23.00 di oggi i mezzi pesanti non potranno circolare.
E’ stato riaperto il Passante di Mestre, al bivio di Dolo, dopo la temporanea chiusura per circa un’ora a causa dell’intenso traffico di turisti i cui mezzi avevano formato una lunga coda. Il traffico , secondo quanto rilevato dalla Polstrada di Padova, è intenso è in prossimità dell’A57 sono segnalati 5 km di coda. Non sono stati registrati incidenti
Contrariamente alle aspettative da ‘bollino nero’ il traffico, in quello che è uno dei fine settimana di esodo vacanziero, nel Milanese, è al momento scorrevole e senza la presenza di lunghe code. “Un po’ di movimento l’abbiamo avuto fino alle 7 – spiega un funzionario della Polstrada – ma lungo tutte le direttrici il traffico, al momento, è scorrevole”. Qualche rallentamento si registra solo sull’A/1 tra Lodi e Fidenza. Anche ieri, altro giorno ritenuto a rischio-partenze, non si erano verificati particolari intoppi. La Polizia stradale e gli enti autostradali continuano a monitorare la situazione.
Traffico intenso sulle autostrade dell’Emilia-Romagna che portano alla riviera adriatica. La polizia stradale segnala code a tratti da Reggio Emilia a Riccione, in pratica su oltre 150 chilometri sull’A1 e sull’A14. A parte gli rallentamenti, non sono segnalati altri problemi.
Autovie Venete, società concessionaria dell’autostrada A4, Venezia-Trieste, ha liberalizzato il transito e le code alla barriera del Lisert (Gorizia) verso la Slovenia si sono ridotte a 8 chilometri. Tale decisione era stata assunta anche sabato scorso e aveva in parte alleviato i disagi degli automobilisti in attesa. Le sbarre ai caselli del Lisert si sono alzate poco prima delle 7 di questa mattina e poi alle 7.30 quando le code avevano raggiunto i 21 chilometri. Il traffico su tutta la A4 è molto intenso. Da Mestre (Venezia) a Trieste, in pratica, si viaggia quasi a passo d’uomo. Più scorrevole, invece, è il traffico verso sud, sulla A3 da Tarvisio (Udine) a Palmanova (Udine).
Gli italiani stanno lasciando le città per raggiungere i luoghi di vacanza: 3 su 4 hanno prenotato un soggiorno nel nostro paese, preferendo ancora una volta la Puglia (al top anche l’anno scorso), seguita da Sardegna, Sicilia ed Emilia Romagna. Con 15 milioni di vacanzieri nel week end, sostiene Telefono Azzurro, saranno dunque circa 31 i milioni di italiani in ferie, più della metà della popolazione.(ANSA)
7 Agosto 2010

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist