Parte da Galati Mamertino il progetto che consiste nella possibilità di offrire consulenza per le giovani aziende del territorio, non solo quelle galatesi, che hanno la voglia di confrontarsi
E’ questa la sintesi, concreta, del progetto presentato nei giorni scorsi a Galati Mamertino.
Un punto informativo gestito dai commercialisti per aiutare i giovani di Galati Mamertino e in generale dei Nebrodi a creare e avviare la propria startup.
Il progetto ha preso forma durante il convegno che si è tenuto nei locali dell’incubatore dei Nebrodi a Galati Mamertino e organizzato dall’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Patti di cui è presidente Giuseppe Bruno.
E’ stato proprio Bruno a lanciare la proposta mostrando la disponibilità dei professionisti a dare un sostegno concreto al territorio mettendosi al servizio di chi vuol fare impresa: e la sede appropriata è proprio l’incubatole dei Nebrodi.
Ruolo importante in questo progetto lo svolgerà l’amministrazione comunale.
Ed infatti a seguire i lavori c’era anche il sindaco di Galati Nino Baglio.
Il convegno aveva per tema “le Startup e la Finanza agevolata”.
Sono intervenuti in tanti:da Alfonso Trignano che ha affrontato il tema delle agevolazioni e delle startup innovative a Maria Lorena Totaro – le prospettive di investimento nel settore artigianale, ristorati e ricettivo -; da Daniela Totaro che ha spiegato quali sono le procedure da seguire per la presentazione e la rendicontazione dei progetti a Giuseppe Tomasello – le procedure per l’iscrizione delle startup presso le Camere di commercio -, a Felice Genovese, presidente dell’Ordine provinciale degli Agronomi, che ha tracciato lo scenario regionale in materia di finanza agevolata in agricoltura.
Tra gli altri hanno partecipato Beniamino Sciacca, tecnologo alimentare, enologo e presidente provinciale dei Giovani di Confagricoltura Messina, Fabio De Maria. fondatore di Airamed, una startup innovativa nel campo degli accessori per serramenti, Giuseppe Arrico, vicepresidente dell’associazione Startup Messina, Pietro Lanzafame delegato alle startup all’interno del Gruppo giovani di Confindustria Messina.
Dal dibattito anche un focus sulle aziende che operano – consolidate – sul territorio e che guardano con interesse sulle startup, come, ad esempio, l’Irritec.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.