NATALE – “Sant’Angelo  Paese Presepe”
Comunicati Stampa, Fotonotizie, In evidenza, Istituzioni

NATALE – “Sant’Angelo Paese Presepe”

PIPPO_PALMERI_2

“Tra li muntagni pari chi è ammucciatu, tutti a munzeddu li sò casi stisi …commu ’n presepi… e veni nominatu: Sant’Anciulu di Brolu, u mè paisi!!!”.

“Tu puoi fare più bello il Tuo Paese”  E’ questo l’appello per il Natale 2016 che viene lanciato dal  vice – sindaco Pippo Palmeri, con delega allo Sport Turismo e Spettacolo, nel corso degli incontri con le associazioni locali per l’organizzazione delle manifestazioni natalizie.

pidonti natale brolo 2015 2

In un periodo di crisi per l’intero Paese causata dai tagli al bilancio degli enti locali inferti dal governo, con sempre maggiori difficoltà ad agire e operare, soprattutto in taluni settori, l’iniziativa “tu puoi fare più bello il tuo paese “ vuole essere un incitamento per coinvolgere “ogni cittadino affinchè possa contribuire con la propria creatività a rendere più bello, vivo e ospitale Sant’Angelo e a portare la luce del Natale” affermando così l’identità e il senso di appartenenza alla Comunità.

Vivere in un paese significa anche avere cura e abbellire i propri luoghi perché “nessuno è esente da responsabilità”e a tal proposito viene lanciata l’idea di un concorso che preveda l’abbellimento a festa di balconi, portali, vetrine, alberi di Natale, ma, soprattutto, allestendo il “presepe” nel “paese- presepe” nei vari angoli di Sant’Angelo, inserendo come elemento caratterizzante “l’Angelo”, simbolo del paese. 

SantAngelo_di_BroloA Natale  Sant’Angelo assume i connotati di un paese – presepe. Un paesaggio ameno,  dislocato, oltre che in un centro urbano di modeste dimensioni, in circa  cinquanta verdi per borgate tutt’intorno al paese e vanta, inoltre, una tradizione natalizia che è unica nel comprensorio nebroideo.

E’ certamente tra i paesi dei Nebrodi dove si celebrano il maggior numero di novene, circa venti tra  centro e borgate,  dall’alba e sino a tarda sera, tra antiche nenie e suoni d’altri tempi.

Il filo conduttore del Natale 2016 dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Franco Cortolillo vuole essere proprio “Sant’Angelo – paese –presepe,  come descritto nei versi di Anita Saitta.

“Tra li muntagni pari chi è ammucciatu, tutti a munzeddu li sò casi stisi …commu ’n presepi… e veni nominatu: Sant’Anciulu di Brolu, u mè paisi!!!”.

Obiettivo principale è, quindi, l’abbellimento dei luoghi, la partecipazione e la promozione nel web del Natale a Sant’Angelo. A tal proposito dovranno essere prodotte delle foto di balconi, portali, vetrine, alberi di Natale e presepi, inviandole sulla pagina facebook del Comune di Sant’Angelo di Brolo.

Le foto vincitrici saranno quelle che riceveranno più “Mi piace” dagli utenti votanti. La macchina organizzativa è già al lavoro per predisporre un programma natalizio che, nonostante le difficoltà economiche, faccia vivere anche nel piccolo borgo l’atmosfera magica del Natale.

Ad aprire il Natale 2016 a Sant’Angelo sarà, giorno 14 dicembre, il corteo di apertura delle festività natalizie organizzato in collaborazione con la parrocchia di Santa Maria, diretta dall’arciprete Don Giuseppe Pichilli, e le comunità parrocchiali di Santa Maria lo Piano e S.Orsola

La manifestazione partirà dalla chiesa di San Francesco di Assisi e prevede la sfilata lungo la via principale che conduce alla chiesa di Santa Maria con musiche tipiche natalizie suonate da caratteristiche cornamuse, piffere e tamburi.

Il corteo sarà aperto da bambini e ragazzi vestiti da Angeli, in onore dell’Arcangelo San Michele, Patrono della Città.

22 Novembre 2016

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist