TRECASTAGNI – Galà dello Sport, il fascino di una vittoria, gli insegnamenti di una sconfitta
Altri Sport, Comunicati Stampa altri sport, Fotonotizie, In evidenza, Sport

TRECASTAGNI – Galà dello Sport, il fascino di una vittoria, gli insegnamenti di una sconfitta

jacopo-volpi-al-gala-dello-sport

Fra i premiati il vice direttore di RaiSport Jacopo Volpi, l’assessore regionale allo Sport e al Turismo Anthony Barbagallo e l’olimpionica azzurra di pallanuoto Rosaria Aiello

Il succo dello sport, il fascino di una vittoria, gli insegnamenti di una sconfitta, la magia del racconto: tutto racchiuso in un’unica serata, da undici anni, vero trait d’union fra le vicende sportive siciliane (e non solo) dell’anno che va chiudendosi e gli avvenimenti del futuro. Il Galà dello Sport, in programma lunedì 12 dicembre a Trecastagni è tutto questo. I premi (le Castagne d’Argento) per i risultati già ottenuti, ma un occhio puntato anche su quelli da ottenere.

Tutto si intreccia al Galà dello Sport, merito del patron Pippo Leone che dopo Massimo Varnier, l’allenatore che ha portato l’Italia del beach volley all’argento di Rio, e Sandro Campagna, plurimedagliato nella pallanuoto sia da giocatore che da allenatore, ha ufficializzato altri tre premiati: il vice direttore di Rai Sport Jacopo Volpi, l’assessore regionale allo Sport, Anthony Barbagallo e la giocatrice di pallanuoto Rosaria Aiello.

Jacopo Volpi, volto storico del giornalismo sportivo televisivo italiano. La sua voce è legata indissolubilmente ai grandi successi della nazionale di pallavolo di Velasco negli anni 90. Accompagnò l’escalation e i trionfi di una delle squadre italiane più forti di ogni tempo, in ogni sport. Giornalista poliedrico, ha seguito, commentato e condotto trasmissioni sui principali avvenimenti sportivi: dalle Olimpiadi, fino ai Mondiali e agli Europei di calcio. Adesso occupa il ruolo di vicedirettore di RaiSport

Anthony Barbagallo sta riuscendo con iniziative di grande rilievo (le tappe del Giro d’Italia ne sono l’esempio più fulgido) a riportare lo sport al centro dell’interesse di una regione che spesso l’aveva lasciato ai margini. L’attenzione per ogni esperienza umana è sempre stata il suo caposaldo. La sua carriera politica comincia negli anni dell’Università. Diventa sindaco di Pedara nel 2005 e viene riconfermato nel 2010 con un largo consenso. Nel 2012, con dieci mila voti di preferenza, diventa depurato all’Ars. Dal 2015 è assessore allo Sport e al Tursimo.

Rosaria Aiello, l’argento olimpico a Rio è ancora impresso nella memoria. Catanese del 1989, ha cominicato la carriera nella Mediterraneo, facendosi notare fin da subito per qualità e tenacia. Ora alla Waterpolo Messina e grande protagonista della nazionale con cui ha collezionato più di 200 presenze diventando colonna di una squadra che ha conquistato risultati di spicco nei Mondiali e negli Europei fino a tornare a prendersi, come da tradizione italiana, la medaglia olimpica.

Appuntamento lunedì 12 dicembre al teatro comunale di Trecastagni (corso Sicilia, 53) con inizio alle ore 20.00. L’evento è organizzato dalla Sicilpool di Pippo Leone con la collaborazione del Comune di Trecastagni. La serata sarà presentata da Ruggero Sardo con la collaborazione di Martina Leone. Previsti anche momenti di spettacolo Danzamica di Conchita Condorelli.

7 Dicembre 2016

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist