Operai di nuovo in fabbrica oggi dopo la pausa estiva e una settimana di cassa integrazione. A settembre vertice tra governo e parti sociali sul futuro dello stabilimento.
Rientrano oggi in fabbrica dopo la pausa estiva e una settimana di cassa integrazione gli operai della Fiat di Termini Imerese. Tra i lavoratori c’é sempre incertezza e perplessità sul futuro dello stabilimento, mentre i sindacati attendono l’incontro tra governo e parti sociali annunciato per il prossimo 15 settembre. “Aspettiamo la convocazione ufficiale – dice Roberto Mastrosimone, segretario provinciale della Fiom di Palermo – se non arriva entro i primi di settembre, assieme ai lavoratori decideremo quali misure intraprendere”.
La cassa integrazione per le 1.400 tute blu delle Fiat ripartirà il prossimo 22 settembre, mentre la produzione delle Lancia Y proseguirà fino a dicembre 2011, come previsto dal Lingotto, che ha deciso di chiudere la fabbrica. Invitalia, l’advisor nominato dal ministero dello Sviluppo, sta vagliando cinque proposte di acquisto dello stabilimento.(gds.it)
Cronaca Regionale