– di Denise Ubbriaco –
La programmazione del Centro Arti Musica e Spettacolo dell’Università della Calabria si arricchisce con un nuovo ed imperdibile spettacolo “Locandiera B&B”, diretto da Roberto Andò e liberamente ispirato a “La Locandiera” di Goldoni con la meravigliosa Laura Morante nel ruolo dell’albergatrice Mira. Nel cast troviamo: Giulia Andò, Bruno Armando, Eugenia Costantini, Vincenzo Ferrera, Danilo Nigrelli, Roberto Salemi. La commedia andrà in scena mercoledì 8 e giovedì 9 marzo (ore 20:30), presso il Teatro Auditorium Unical, nella versione contemporanea di Edoardo Erba, in una produzione della compagnia Nuovo Teatro, Fondazione Teatro della Toscana.
Intrighi, crimini, mistero, infatuazioni, questo è lo scenario in cui è ambientata la Locandiera B&B. La commedia di Edoardo Erba traccia con surreale leggerezza un inedito ritratto dell’Italia di oggi, un Paese spinto dal desiderio di liberarsi del proprio passato, ingombrante e ambiguo, per ricominciare daccapo.
L’ingenua Mira si ritrova coinvolta in una strana cena, organizzata dal marito, in un’antica villa che sta per essere trasformata in un albergo. Il marito non si presenta e Mira dovrà gestire sola, circondata da sospetti uomini d’affari, una serata insolita, non essendo a conoscenza della sua finalità. Un enigma che incombe sulla locanda, sui convenuti, sulle logiche che li associano e sugli interessi che ci sono dietro. Il suo unico punto di riferimento, il contabile della società, a metà della cena, va via senza dare spiegazioni, lasciando Mira in balia degli altri ospiti.
Improvvisamente, arriva uno sconosciuto e le chiede una stanza per riposare. I due sembrano irresistibilmente attratti e Mira si appoggia a lui per affrontare una situazione al limite del lecito, mentre man mano si scoprono squarci inquietanti sulle attività del marito assente. Inizialmente, Mira è insicura, dominata da un marito che non si vede mai, ma progressivamente acquista un piglio da dominatrice, scoprendo in se stessa un potere esercitabile sugli uomini. Col procedere della notte, il gioco si fa sempre più pericoloso.
Che parte ha Mira in tutto questo? Davvero è talmente ingenua e sprovveduta come ci ha lasciato credere? Per scoprirlo, correte a teatro.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.