START UP – La Sicilia e i suoi mattoni intelligenti
Attualita, Fotonotizie, In evidenza, News

START UP – La Sicilia e i suoi mattoni intelligenti

vetromattone04

Mattoni intelligenti in grado di produrre energia.

Mattoni intelligenti, per le facciate degli edifici, in grado di produrre energia, un’idea nata nel 2008, dall’attività di ricerca di Rossella Corrao, ( docente universitario associato di Architettura tecnica e innovazione) e dal suo gruppo di studi Luisa Pastore e Marco Morini (ricercatori facoltà di Ingegneria a Palermo). L’istallazione dei nuovi mattoni consente la riduzione dei consumi energetici, e delle emissioni di CO2 nell’aria. Energia pulita dunque, basata sul recupero del vetromattone, ma anche un elemento di design versatile e giocoso.  SBSkin (Smart Building Skin) è start up innovativa, spin-off accademico dell’ateneo palermitano, oggi inserita a pieno titolo nel consorzio Arca.
L’innovazione è stata illustrata a Palermo nel corso del Premio Edison Pulse 2017, un brevetto finalizzato alla realizzazione di componenti traslucidi multifunzionali in vetromattone, preassemblati a secco e precompressi, che producono energia grazie all’integrazione di celle solari di terza generazione, da installare negli edifici e di ridurre i costi di costruzione, in vari contesti climatici.
“Questa start up – racconta la dottoressa Corrao all’Ansa – è frutto di anni di ricerca finalizzati all’ottimizzazione energetica, e all’aumento delle prestazioni degli elementi di captazione della luce naturale. Abbiamo brevettato un sistema di mattoni fotovoltaici per le facciate e le coperture degli edifici in grado di produrre energia pulita dal sole. Sono di vetro colorato, ma soprattutto intelligenti, perché dotati di cinture termiche e celle fotovoltaiche di terza generazione che producono e fanno risparmiare energia”.
Il progetto è stato selezionato da Forbes e presentato al Mit di Boston.

9 Marzo 2017

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist