di Salvatore Piconese.
Una guerra senza eroi.
Stazione Centrale di Messina, nei pressi dei binari del tram, resti incomprensibili delle gabbie di contenimento per la spazzatura, da circa un anno e mezzo spariti dalla circolazione, (perchè rivelatesi pericolosi e andati in frantumi, uno spreco di danaro a spese di chi?), versano ormai da tempo riversi accanto alla corsia del tram, in un tratto di marciapiede, anch’esso maltrattato, quasi a pois, nel via vai di gente, viaggiatori, e ignari passanti che spesso da lì, rischiano rovinose cadute.
Una guerra senza eroi, una netta divisione di una classe sociale che sembra fregarsene del gusto estetico di una città che sembra uscita da una cartolina del 1908.
Meritiamo davvero questo ciarpame, questo marasma che viviamo?
E i messinesi?
Stanchi e carichi di responsabilità, a malapena riescono a respirare la poca aria che transita ancora dallo Stretto.
Così, ingabbiati anche noi, costretti a stare zitti, viviamo l’impossibile esistenza di chi deve per forza farsi gli affari suoi, se vuole arrivare a campare cent’anni …
Ma vedere il degrado urbano tutt’intorno .. credetemi, e una responsabilità troppo grande per il quale per primo ci metto la faccia, nella volontà di poter dare un pò di ordine ad una città che sempre più, assume l’aspetto di una spettrale cartolina post terremoto ..
Salvatore Piconese