REPLICHE ROTANTI – Quella del Grillo dei Nebrodi su Sant’Anna
Dal Palazzo, Fotonotizie, In evidenza, Politica

REPLICHE ROTANTI – Quella del Grillo dei Nebrodi su Sant’Anna

logo-nuovo-1-5stelle-solo-grillo

Buongiorno Direttore… siamo ben felici che le azioni poste in essere dal meetup Grillo dei Nebrodi siano servite a sollecitare le amministrazioni competenti.

Rotanda S. Anna Brolo

La nota giunta in redazione da parte dei responsabili del Grillo dei Nebrodi a seguito del nostro articolo di ieri.

IMG_8003

 

Buongiorno Direttore

apprendiamo che in data 10 aprile 2017 l’Amministrazione Comunale di Brolo ha inviato ad Anas S.p.A. il progetto preliminare per la realizzazione della rotatoria stradale nella S.S. 113 in località S. Anna, siamo soddisfatti di aver contribuito a rendere un servizio alla comunità e ci rendiamo disponibili per collaborare fattivamente con la stessa Amministrazione.

Siamo ben felici che le azioni poste in essere dal meetup Grillo dei Nebrodi siano servite a sollecitare le amministrazioni competenti.

rotatoria 2017

Come ben saprà il ruolo di un meetup è quello di accendere i riflettori sulle problematiche che interessano il territorio, il meetup non essendo un ente locale i territoriale non può presentare progetti pubblici agli enti.

Per completezza di informazione le inviamo le azioni e gli atti posti in essere dal nostro gruppo:

a questo link è possibile ritrovare il comunicato stampa dell’iniziativa del 6 marzo 2017:

https://ilgrillodeinebrodi.com/2017/03/06/brolo-piraino-e-santangelo-di-brolo-una-rotonda-in-nome-della-sicurezza/

alla fine del comunicato è allegata la nota di richiesta inviata ad Anas S.p.A. e alle Amministrazioni competenti:

https://ilgrillodeinebrodi.files.wordpress.com/2017/03/richiesta-svincolo-piraino.pdf

Al presente link è possibile leggere il resoconto della giornata MovimentiAmo la sicurezza, tenutasi in data 19 marzo 2017, alla quale oltre al portavoce Francesco D’Uva hanno partecipato i Sindaci di Gioiosa Marea e di Sant’Angelo di Brolo, è doveroso ricordare che erano stati invitati anche i Sindaci di Brolo e di Piraino:

https://ilgrillodeinebrodi.com/2017/03/20/movimentiamo-la-sicurezza-ecco-come-andata/

Non vogliamo fare polemiche, speriamo solo che questa sia la volta buona!

Anas 2017

Queste opportune precisazioni sono volte solo a fare chiarezza, poiché queste azioni sono state poste in essere prima della trasmissione del progetto, redatto in data 6 aprile 2017, da parte del Comune di Brolo ad Anas S.p.A. avvenuta per ammissione della stessa Amministrazione in data 10 aprile 2017.

Facciamo un plauso agli Amministratori di Brolo e ai dipendenti dell’Ufficio Tecnico Comunale per il lavoro e il servizio reso alla comunità e cogliamo l’occasione per augurare Buona Pasqua.

Il_presidente_designato_dello_IACP_Antonino_Damiano

 

Italian_traffic_signs_-_old_-_rotatoria.svg

e per sorridere un pò

Il diritto di precedenza sulla rotatoria

 

A nostra esperienza quotidiana ci ha dimostrato che gli utenti della strada hanno delle conoscenze molto approssimative circa le regole che governano la rotatoria. Le esponiamo qui e ci prodighiamo dando alcuni consigli per un comportamento idoneo da tenersi nelle diverse tipologie di rotatorie. Sicuri che ciò sia di utilità per tutti,
speriamo di non incontrare più, in futuro, utenti in contromano!

 

 

NORME DI COMPORTAMENTO

L’area con percorso rotatorio obbligatorio (detta rotonda) è una intersezione particolare, uno spazio circolare sul quale il traffico si muove in senso antiorario. Dunque la possiamo considerare una curva a senso unico con degli sbocchi di carreggiate, ma non un’area di preselezione
(Art. 36 LCS Rem. 3.2.3.)
Prima di entrare in un’area con percorso rotatorio  obbligatorio (segnale 2.41.1 in relazione con il  segnale 3.02) , il conducente deve  rallentare e dare la precedenza a tutti i veicoli che arrivano  da SINISTRA nella rotatoria.Mantenere la visione d’assieme, osservare
bene gli altri utenti e dare precise segnalazioni !

  1. Accedendo alla rotatoria e se all’interno della stessa  non si esegue nessun cambio di corsia, il conducente non deve segnalare la  direzione.
  2. Si deve segnalare la direzione quando si  lascia la rotatoria.
  3. Nelle aree con percorso rotatorio obbligato senza suddivisione in corsie, i ciclisti non sono soggetti all’obbligo di  circolare a destra.


ROTONDA CON UNA CORSIA IN ENTRATA

L’utente deve concedere la precedenza ai veicoli provenienti da sinistra
e segnalare obbligatoriamente e per tempo la sua uscita, anche se apparentemente prosegue “diritto” (l’uscita di fronte)
o esce subito (la prima a destra).

ROTONDA CON PIÙ CORSIE IN ENTRATA SENZA CORSIE ALL’INTERNO


Il veicolo rosso può avvalersi della precedenza sul veicolo verde in quanto si immette dalla sinistra nella rotatoria, (sentenza del tribunale federale) Questo vale anche per strade adiacenti

NON esiste la regola secondo cui chi entra per primo nella rotatoria ha la precedenza.

Conducenti di due veicoli che accedono affiancati su due corsie alla rotonda devono usare comunque la massima prudenza per evitare di “invadere” lo spazio riservato all’altro utente, quindi: entrare nella rotatoria mantenendo la propria posizione.

 

STRADE DI ACCESSO CON PIÙ CORSIE DEMARCATE
CONFLUENTI IN ROTONDE A PIÙ CORSIE DEMARCATE

Entrando da sinistra (veicolo rosso) e conoscendo anticipatamente quale uscita dobbiamo prendere, seconda o seguenti, è meglio cambiare corsia per tempo segnalando sia il cambiamento di corsia e nuovamente in seguito per imboccare l’uscita.I veicoli devono entrare nelle rispettive corsie, attenzione non sempre all’uscita ci sono le due corsie. È consigliabile accedere alla rotonda dalla corsia sinistra (veicolo rosso) unicamente qualora si abbia l’intenzione di uscire almeno alla seconda uscita o alle seguenti.

Il veicolo verde non è obbligato a uscire alla 1a, o alla 2a o alla 3a intersezione

 

COME USCIRE DALLA ROTONDA A PIÙ CORSIE
La vettura verde in uscita, deve imboccare la corsia a lei appropriata (la nera) potrà poi, in seguito, cambiare eventualmente sulla corsia blu.Le vetture (rosse) che entrando percorrono la corsia interna, al momento di uscire DEVONO concedere la precedenza alla vettura (verde) che percorre la corsia esterna anche se questa continua nella rotatoria. Per questo motivo è meglio cambiare corsia prima dell’uscita (vedi schema precedente).

Volendo è possibile uscire direttamente dalla corsia interna usufruendo della corsia appropriata (la blu), ma sarà sempre il conducente della vettura rossa che dovrà attenersi ai suoi doveri di precedenza a favore del veicolo verde. Ricordarsi che non sempre ci sono due corsie in uscita.

Se il veicolo verde non conosce l’esatta ubicazione dell’uscita desiderata o passa oltre, può continuare la propria corsa nella corsia esterna sino all’imbocco dell’uscita a lui conveniente (magari rifacendo tutto il giro della rotonda).

Queste regole valgono anche se nella rotatoria non sono demarcate le corsie purché l’unica esistente sia sufficientemente larga da essere percorsa in parallelo

 

IN CASO DI FORTE TRAFFICO
Non fermatevi ostruendo la corsia interna come la vettura verde,In caso di forte traffico è consigliato formare una sola colonna sulla corsia più esterna della rotonda, per lasciare il passaggio a coloro che intendono proseguire per altre uscite.

cercate piuttosto di accodarvi a destra come la vettura blu prestando attenzione, qualora obbligati a fermarvi, di non ostruire le corsie in entrata.
Se non ci riuscite subito, è possibile percorrere un giro in più nella rotonda.

Se l’uscita è a due corsie, è consigliato comportarsi come le vetture rosse, formando una sola colonna nella rotatoria e uscire intercalandosi nelle corsie, così facendo si lascia libera la corsia interna agli utenti di altre destinazioni.

15 Aprile 2017

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist