CORTE DEI CONTI – Il Presidente Giorgio Clemente è stato nominato Segretario generale
Comunicati Stampa

CORTE DEI CONTI – Il Presidente Giorgio Clemente è stato nominato Segretario generale

logo_repubblicaCon decreto in data 21 settembre 2010, il Presidente Giorgio Clemente è stato nominato Segretario generale della Corte dei conti.
Giorgio Clemente è nato a Roma il 18 dicembre  del 1939, dove si è laureato in giurisprudenza, con il massimo dei voti, nel 1962 ed ha conseguito il Diploma di specializzazione in diritto sindacale e del lavoro. Avvocato e abilitato all’insegnamento di diritto e di economia, tutt’oggi assiste alla Cattedra di Istituzioni di Diritto privato della Facoltà di Giurisprudenza di Roma. Vince numerosi concorsi pubblici come  funzionario nella carriera direttiva prima di essere nominato nel 1972, a seguito di concorso pubblico, magistrato della Corte dei conti.
Ricopre, dal 1973 al 1992, l’incarico di preposto al servizio Relazioni internazionali e Comunitarie, svolgendo funzioni di collegamento con la Corte dei Conti europea fina dalla creazione della stessa.
Nel 1993 è membro della Corte dei conti delle Comunità europee, delegato per il settore FEOGA-Garanzia e nel 2002 è nominato Decano della Corte europea , dopo essere stato nominato decano del Gruppo di controllo aiuti ai Paesi invia di sviluppo, e del Gruppo di controllo Fondi strutturali e Politiche interne. Dal 2007 è Presidente della Sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato. Ha ricoperto incarichi di Capo Ufficio legislativo del Ministro del Commercio con l’estero e assistente del Collegio dei Revisori dei Conti dell’International Institute for the management of Tcchnology dell’OCSE. Autore di numerose monografie sui temi dei controllli e della corruzione, anche in lingua francese e spagnola.

28 Settembre 2010

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist