Quindi da oggi diventa una concreta realtà quest’importante strumento commerciale.
La notizia giunge attraverso un comunicato stampa edito dal Comune pirainese.
Eccone i contenuti:
Disco verde della Regione per l’istituzione nel Comune di Piraino del Consorzio per il Centro Commerciale naturale “La Castellana” che riunisce oltre 50 commercianti di Gliaca.
L’Assessore Venturi ha emesso in data 20 Settembre il decreto che sancisce il definitivo riconoscimento del sodalizio fortemente voluto dai commercianti e dall’amministrazione comunale.
L’accreditamento e l’iscrizione nell’elenco regionale con assegnazione del relativo codice, permetteranno al Consorzio del Centro Commerciale Naturale “La Castellana” di poter partecipare ai vari Bandi e accedere ai finanziamenti previsti per migliorare e rilanciare il settore.
A questo punto si dovrà creare un progetto per ottenere i fondi che saranno utilizzati ad esempio per operazioni di marketing, installazione di segnaletiche, cura particolare delle vie interessate e tutto ciò che possa rilanciare l’immagine dell’area in cui insistono i negozi del centro commerciale naturale. Attualmente sono circa 38 milioni di euro le risorse messe a disposizione dalla Regione, per i quali saranno emanati i Bandi
Il decreto di accreditamento è stato recapitato al Sindaco di Piraino Giancarlo Campisi e al Presidente del Consorzio Nino Ziino i quali ne danno notizia soddisfatti del risultato raggiunto. Fiero di avere ottenuto questo riconoscimento e di avere raggiunto questa meta insieme all’amministrazione comunale – evidenzia Nino Ziino – adesso è il momento di crederci sul serio e iniziare a lavorare. Questo risultato deve servirci da stimolo per pianificare lo sviluppo economico, commerciale e turistico del territorio. “La Castellana” è già una realtà che ha mosso i primi passi. Negli ultimi mesi sono state messe in campo alcune iniziative ed altre se ne stanno programmando, d’intesa con il Comune anche in questo periodo autunnale.
Il sindaco di Piraino, Giancarlo Campisi, sottolinea che – l’accreditamento nasce dall’unione vincente delle attività commerciali di Gliaca ed apre le porte a numerose possibilità di crescita e collaborazione. Mi sento di esprime in questo momento un sentito ringraziamento al dottor Salvatore Cipriano che nella veste di Assessore al Commercio ha curato in ogni sua parte la costituzione l’avvio del Consorzio che oggi ha ottenuto l’atteso accreditamento.
Ufficio stampa del Comune di Piraino.