Una realtà quella diretta da Angela Fogliani che grazie alla professionalità ed allo “spessore” del lavoro svolto oggi è punto di riferimento delle grandi agenzie internazionali e di pubbliche amministrazioni, anche locali, che guardano ai progetti che puntano sui giovani e lavorano per la loro crescita personale e per quella della loro comunità. Grazie a questi progetti oltre 500 giovani nebroidei hanno già utilizzato il programma Erasmus
Non a caso l’intensa rete di rapporti e relazioni che la dottoressa Angela Fogliani ha saputo tessere e nel contempo il credito e la stima professionali che gode in ambito dei rapporti internazionali che derivano dall’attuazione anche dei progetti Erasmus ha determinato che la Sikanie sia divenuta punto di riferimento per tanti.
E in questi giorni l’associazione di Sinagra sta realizzando, a Thessaloniki, in Grecia, il progetto “REACT TO FEAR”, che proprio promosso dalla Sikanie e dall’Agenzia Nazionale Giovani – diretta da paolo d’Arrigo – opera appunto nell’ambito del programma europeo Erasmus+.
52 giovani provenienti da Italia, Grecia, Albania, Bulgaria, Croazia, Bosnia e Erzegovina, Serbia, Turchia, Spagna e Macedonia si stanno confrontando sul problema dei rifugiati, conoscendone le storie di vita ed esprimendo il loro punto di vista se la loro integrazione nella società europea può essere considerata un’opportunità per lo sviluppo, la cultura e la crescita economica consapevoli dell’importanza del loro ruolo nella costruzione di una nuova società più inclusiva e multietnica.
Il progetto, si concluderà domenica con il lancio di una campagna on line per la difesa e la promozione dei diritti umani dei rifugiati in ciascuno dei Paesi dei partners promotori che sarà realizzata da partecipanti.
Il successo di quest’ultimo progetto non nasce a caso.
Dal 2012 ad oggi , afferma con soddisfazione la Presidente dell’Associazione Sikanie di Sinagra, Angela Fogliani, abbiamo realizzato, in invio e in accoglienza, oltre 50 progetti di mobilità, prima con il programma comunitario Gioventù in Azione e dal 2014 con il programma Erasmus+.
I numeri ci confortano a proseguire sulla strada intrapresa da anni: grazie ai nostri progetti oltre 500 giovani hanno utilizzato il programma Erasmus per la loro crescita personale e per quella della loro comunità.
Noi parliamo di Erasmus+ ogni giorno ai giovani che ci chiedono informazioni e offriamo loro opportunità concrete di formazione, conoscenza e mobilità per l’apprendimento. Attualmente due giovani del territorio che si sono rivolti alla nostra Associazione per essere guidati e supportati, stanno svolgendo il loro Servizio Volontario Europeo di 12 mesi in Spagna e ad ottobre altri due giovani partiranno per il loro SVE di 10 mesi in Grecia.
E poiché il nostro impegno non è occasionale, siamo già pronti a partire , con 8 giovani di Sinagra e del territorio, per il prossimo progetto Erasmus che si svolgerà a giugno in Portogallo e nel frattempo stiamo selezionando i 20 giovani che tra luglio e settembre potranno partecipare ai progetti già approvati in Belgio, Spagna e Slovacchia.
Quando i fatti non sono chiacchiere… tutto il resto è fuffa.
Alcune foto dell’attività in corso, di manifestazioni e vecchi progetti
da leggere anche
http://scomunicando.hopto.org/notizie/immigrazione-erasmus-ne-parlato-brolo/
http://scomunicando.hopto.org/notizie/cercasi-giovani-intraprendenti/
http://scomunicando.hopto.org/notizie/angela-fogliani-sikanie-lanno-inizia-bene/
http://scomunicando.hopto.org/notizie/sikanie-a-sinagra-qlook-them-from-a-different-perspectiveq/
http://scomunicando.hopto.org/notizie/giovani-piu-responsabili-a-brolo-un-workshop-promosso-dallassociazione-sikanie-e-da-quella-portoghese-yupi/
altro nell’archivio on line di scomunicando.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.