PIRAINO – Festa dell’Ecce Homo
Eventi

PIRAINO – Festa dell’Ecce Homo

C661Sabato 9 e domenica 10 Ottobre a Piraino sarà festa per l’Ecce Homo. Si celebra Gesù, simbolo d’una umanità colpita e abbruttita dal dolore. Due giorni di festa e di comunione.
Anche quest’anno si ripetono gli appuntamenti della tradizione. Alle diciannove di sabato 9 ottobre la suggestiva fiaccolata serale con la Madonna del Rosario. In serata musica e momento di fraternità.
Domenica 10 Ottobre, la festa. Riti civili e religiosi precederanno la processione del simulacro dell’Ecce Homo che raduna fedeli da tanti paesi dell’hinterland.
La festa dell’Ecce Homo è per Piraino e per i Pirainesi un appuntamento molto importante durante il quale si riunisce tutta la cittadinanza del Comune attorno all’immagine di Gesù sofferente che commuove e incoraggia tutti coloro i quali si trovano in difficoltà.
Una tradizione che, da sempre, è nel cuore di tutti coloro che sono nati e cresciuti in questo territorio, ma anche di tutti coloro che, dopo aver partecipato ai festeggiamenti, si sono affezionati all’evento.
Dal 8 ottobre 2006, giorno in cui la chiesa di Santa Caterina d’Alessandria è stata elevata a Santuario Diocesano dell’Ecce Homo, i festeggiamenti hanno assunto una fascino particolare. Quest’anno la messa che precede la processione del pomeriggio di domenica, sarà officiata dal Vicario Generale della Diocesi di Patti, Monsignor Giovanni Orlando.
La festa si concluderà domenica sera con il concerto della corale “Ouverture” diretta dal maestro Giovanni Mirabile al Santuario dell’Ecce Homo.C671C672

8 Ottobre 2010

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist