Dalle prime ore di questa mattina è in corso un’operazione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria, per la cattura di sei persone, destinatarie di altrettante misure di custodia cautelare in carcere, responsabili in concorso dei reati di usura ed estorsione.
L’operazione, nella cui fase esecutiva ha visto impegnati circa 100 Carabinieri giunge all’esito di un’indagine (convenzionalmente denominata “Tentacolo”) avviata nello scorso mese di settembre, diretta dalla Procura della Repubblica di Palmi, che ha permesso di appurare l’esistenza di un circuito usurario organizzato ed operante nella zona della piana di Gioia Tauro.
Gli usurai, sfruttando lo stato di difficoltà di alcuni imprenditori, prestavano denaro, praticando tassi usurari del 120% annuo.
Le indagini hanno consentito anche di verificare come alcuni soggetti oggi sottoposti a misura cautelare siano contigui alla cosca di ‘ndrangheta dei “Molè”, da tempo operante nella piana di Gioia Tauro.
I particolari dell’operazione saranno resi noti agli organi d’informazione nel corso di una conferenza stampa, che si terrà alle ore 09:45, presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria.
Cronaca Regionale