GIANCARLO GIANNINI – Torna a Brolo dopo quarant’anni. L’omaggio di Marevagliosa 2017 con il premio “Europa in Sicilia”
Attualita, Eventi, Fotonotizie, In evidenza

GIANCARLO GIANNINI – Torna a Brolo dopo quarant’anni. L’omaggio di Marevagliosa 2017 con il premio “Europa in Sicilia”

L’attore era stato ospite dei lidi brolesi quando presenziò – anche lì ospite d’onore – ad una delle prime edizioni de “La Torre d’Oro” di Piraino. Nella foto mentre firma un autografo, su un foulard, a Calogero Cafarella, allora anche lui giovanissimo. Questa sera gtli verrà consegnato il premio “Europa in Sicilia” condiviso con Ignazio Garsia, fondatore e presidente della unica fondazione jazz in Europa “The Brass Group” .

Una foto, scattata da “Bacina” fa riaffiorare i ricordi e l’epopea de “La Torre d’Oro”, il Festival voluto da Raffo Cusmano, dedicato alla comicità che ebbe Pippo Baudo quale grande direttore artistico. Allora quasi tutti gli ospiti della rassegna alloggiavano a Brolo negli alberghi da poco realizzati che preannunciavano il lancio turistico del paese.

Calogero Cafarella, amava già allora il cinema – e non poteva che essere così, infatti lui con i suoi 12 fratelli era nato proprio a ridosso dell’arena cinematografica di Brolo che con la sala del “Risveglio” erano gli spazi che allora Brolo dedicata al cinema, proprio a ridosso del mare -.Quindi non perse l’occasione e si fiondò su Giannini, allora già attore affermato, per strappargli una battuta e un ricordo.

La foto ora riemerge dai cassetti e dai ricordi proprio in occasione del “ritorno” di Giancarlo Giannini a Brolo, dove, questa sera, sarà ospite di “Marevigliosa Brolo 2017” nella serata dedicata al “Sicily all Star” che vedrà sotto la direzione di di Alfredo Lo Faro, sul palco dell’Arena del Mare, esibirsi i più grandi musicisti siciliani, quelli che il mondo ci invidia.

A condurre la serata sarà Flaminia Belfiore.

 l’omaggio della Rassegna curata da Alfredo Lo Faro sarà dedicato a colui che al cinema ci ha divertito fino alle lacrime e commossi senza pietà. Giancarlo Giannini che ha compiuto 75 anni ad inizio mese, uno dei più grandi attori di sempre.

È nato in provincia di La Spezia ma è cresciuto a Napoli e si è formato a Roma. E’ un apolide ma non c’è uomo italiano che non si sia riconosciuto, che non l’abbia imitato, ammirato, applaudito e Brolo vuole omaggiarlo, Raccontando una carriera costellata di successi.
Giannini si fa conoscere a teatro, dove esordisce a soli 18 anni, ma è l’incontro con Lina Wertmüller cambia la sua storia e lo consacra al cinema dove ha raccontato in maniera insuperabile, caustica e originale vizi, passioni, desideri ma anche coraggio di un’Italia che cambiava.

Una carriera che percorre insieme a Mariangela Melato che l’accompagna  nei tre film che sanciscono il loro successo: Mimì metallurgico ferito nell’onore, Film d’amore e d’anarchia, ovvero stamattina alle 10 in via dei Fiori nella nota casa di tolleranza e più di ogni altro Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di agosto.

Il cinema italiano degli anni Settanta alla sua ennesima potenza.

Nel 1976 Giannini colpisce al cuore perfino l’Academy per la sua prodigiosa interpretazione in Pasqualino Settebellezze.

Lui ha fatto il cinema italiano con Alberto Sordi, Vittorio Gassman e Vittorio De Sica. Talenti irripetibili.

Ha lavorato con i grandi registi da Ettore Scola (Dramma della gelosia – Tutti i particolari in cronaca, La cena) a Valerio Zurlini (La prima notte di quiete), da Luchino Visconti (L’innocente) a Sergio Corbucci (Il bestione), da Mario Monicelli (Il male oscuro, Viaggio con Anita) a Dino Risi (Sessomatto), da Alberto Lattuada (Sono stato io!) a Nanni Loy (Mi manda Picone).

anche a Hollywood non hanno saputo resistere al suo richiamo.

Giannini è stato diretto da Francis Ford Coppolain New York Stories, ha partecipato al film romantico Il profumo del mosto selvatico con Keanu Reeves e a due episodi della saga di James Bond (Casino Royale e Quantum of Solace) e dal 2009 ha una stella sulla Italian Walk of Fame di Toronto. Da doppiatore (di Al Pacino, Jack Nicholson e Gérard Depardieu) ottiene perfino il plauso di Stanley Kubrick, che lodò la sua voce in Shining.

Tornando a Marevigliosa Brolo…

Oggi lo spettacolo Sicily All Stars “i più grandi musicisti siciliani che il mondo ci invidia su un solo palco”.

Il tour in Sicilia prevede solo 3 tappe Brolo il 4, Teatro Antico di Taormina il 5 e il 6 il teatro di Verdura.

Conduce la serata Flaminia Belfiore. Sul palco il grande Violinista Francesco Nicolosi, Giuseppe Milici, Silvio Barbara acutista, Francesco Buzzurro, Alessandra Salerno, Totò Pizzurro tronbonista, Lucy Garsia e il grande Pietro Adragna.

Durante la serata sarà consegnato il premio “Europa in Sicilia” a due straordinari personaggi che con la loro arte hanno generato un filone divenuto esempio per le successive generazioni: Ignazio Garsia, fondatore e presidente della unica fondazione jazz in Europa “The Brass Group” e Giancarlo Giannini. Il direttore artistico della manifestazione ha affidato la conduzione della serata alla nota presentatrice televisiva Flaminia Belfiore.

Saliranno insieme sul palco per consegnare il premio ad Ignazio Garsia il coordinatore della rassegna Salvatore Gentile e Alfredo Lo Faro. A Giancarlo Giannini il sindaco della città Irene Ricciardello insieme a Nino Germana.

Questa sera alle 21.. Catena Fiorello

 

e nei giorni conclusivi della rassegna:

 

 

 

4 Agosto 2017

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist