E’ stato presentato mercoledì 23 agosto in Piazza Matteotti alle ore 19.00 il libro di Vanni Ronsisvalle intitolato “La luna, mamma Rai e il sorriso della Gioconda”.
Ronsisvalle ha 85 anni ed è un giornalista, scrittore e storico documentarista Rai, attuale presidente della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella ed il suo libro oggetto della presentazione è ricco di storie d’arte e letteratura, incentrato su un uomo che si aggira per l’Europa del Novecento, venendo a contatto con uomini, donne e situazioni degne d’interesse.
Un cameraman (della RAI) filma ciò che lui guarda fornendo così un doppio sguardo convenzionale su tematiche inerenti sesso, denaro e potere.
Alla presentazione del volume oltre l’autore, erano presenti i giornalisti Piero Fagone e Giuseppe Sicari ed il sindaco di Capo d’Orlando Franco Ingrillì.
Quest’ultimo ha inaugurato la serie di interventi sottolineando subito la semplicità e l’umiltà di Vanni Ronsisvalle che, come emerge dalla lettura dell’opera, ha incontrato moltissime persone ma nella vita di tutti i giorni non si è mai vantato per ciò.
Lo stesso Ingrillì dunque ha ringraziato l’autore ed ha passato la parola a Piero Fagone anticipando la sua intenzione di conferire a quest’ultimo, in futuro, la cittadinanza onoraria.
Il giornalista Piero Fagone ha ringraziato il sindaco soprattutto per la sensibilità mostrata quando gli è stata avanzata la proposta per la presentazione del libro di Ronsisvalle ed in seguito ha iniziato a parlare del volume dicendo che quest’ultimo è il vero e unico libro sul Novecento, unico perchè è un’esperienza singolare.
“Ronsisvalle ha conosciuto tutti – ha affermato Fagone – i poeti, gli scrittori, i musicisti, i pittori, i pellerossa d’America… che sono diventati i protagonisti di servizi televisivi di una bellezza straordinaria. Vanni inoltre, è l’autore di un documentario straordinario sui Piccolo e credo che sia stato il lavoro protrattosi per un mese qui a Capo d’Orlando a creare un legame con questa comunità”.
Fagone poi ha detto che il numero delle pagine del libro non deve scoraggiare il lettore anzi, al contrario, perché sono dei capitoli più o meno brevi che si susseguono uno dopo l’altro; è una lettura sicuramente accattivante e interessante.
Successivamente è intervenuto il giornalista Giuseppe Sicari che ha ringraziato il sindaco, il dott. Sapone per l’ottima organizzazione, il personale del comune ed i concittadini che sono accorsi numerosi alla presentazione.
Tra le tante cose egli si è soffermato a parlare dei servizi di Ronsisvalle che erano letti da lui stesso con una voce molto partecipata ed educata, una lettura convinta e avvincente; inoltre in essi vi era la totale assenza di sue immagini.
Sul libro, Sicari ha affermato che possiamo leggerlo ricavandone insegnamenti, emozioni e anche alimento alla nostra mente, al nostro cuore e al nostro intelletto.
Infine è intervenuto l’autore Vanni Ronsisvalle che si è rivelato, come lui stesso ha affermato, molto contento e molto emozionato dal fatto che la presentazione del suo libro è avvenuta nella piazza principale di Capo d’Orlando e ha subito ringraziato il sindaco per aver messo a disposizione la stessa e tutti i presenti all’evento.
Claudio Russo
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.