MESSINA – I sindacati uniti indicono sciopero generale dei ferrovieri
Comunicati Stampa

MESSINA – I sindacati uniti indicono sciopero generale dei ferrovieri

29zc3r7Nel ringraziare il Presidente e tutti i Consiglieri Comunali intervenuti in seno alla vertenza dello Stretto, nata per denunciare l’assoluto stato di abbandono del nodo ferroviario messinese, il fronte sindacale unitario denuncia l’ennesimo attacco all’intero trasporto ferroviario siciliano.
Il nuovo orario ferroviario diramato dai vertici di F.S. conferma i timori che il sindacato manifesta da tempo, i tagli inflitti da Trenitalia al servizio passeggeri a lunga percorrenza, produrranno fisiologici risvolti occupazionali e sociali nel comprensorio messinese e in tutta la Sicilia, l’ovvio risultato si riassume nell’ulteriore ridimensionamento delle attività di traghettamento e manovra ferroviaria RFI sullo Stretto di Messina. La dismissione della CARGO con la progressiva chiusura degli scali merci nel territorio e i continui cali del trasporto regionale sanciscono il panorama di progressivo smantellamento confermato dallo stato di abbandono in cui versano le realtà manutentive ferroviarie e navali. La rinuncia al trasporto ferroviario produrrà in Sicilia, soprattutto a Messina, la perdita di centinai di posti di lavoro fra ferrovieri e lavoratori impiegati negli appalti che nel breve tempo usciranno dal ciclo produttivo. Uno stato di cose, voluto dal gruppo F.S. spalleggiato dal Governo, che priverà i cittadini messinesi del sancito diritto alla mobilità e alla continuità territoriale.
Per quanto esposto, i ferrovieri messinesi hanno indetto lo sciopero generale del settore che si terrà il 22 ottobre p.v., in occasione della protesta si terrà l’assemblea pubblica dei lavoratori e dei cittadini stanchi di essere considerati “meridionali di serie B”, pertanto, preso favorevolmente atto della sensibilità mostrata dal Consiglio Comunale per l’importante vertenza in atto, proponiamo che l’annunciata seduta aperta del Consiglio Comunale si tenga in concomitanza con il citato sciopero dei ferrovieri per favorire l’intervento dei lavoratori direttamente coinvolti.

OrSa Sicilia
19 Ottobre 2010

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist