NASO – Si alza il sipario sul Teatro Vittorio Alfieri
Comunicati Stampa, Fotonotizie, In evidenza, Istituzioni

NASO – Si alza il sipario sul Teatro Vittorio Alfieri

Tutto pronto per l’inaugurazione che si terrà venerdì 6 ottobre. In una nota l’entusiasmo dell’amministrazione comunale

 

L’inaugurazione, che si terrà venerdì 6 ottobre 2017, rappresenta l’apice di un’ambiziosa e ardita iniziativa, fortemente voluta dalla Direzione artistica, affidata, in uno con la struttura del restaurato Teatro, dall’Amministrazione comunale, a Matteo Bavera, già Direttore del Teatro Garibaldi di Palermo, per il triennio 2017-2020.

Dedicato al celebre letterato Vittorio Alfieri, il Teatro omonimo, rappresenta uno dei simboli architettonici più significativi della Città di Naso.
Ubicato all’ingresso principale della Città, in una parte del centro urbano di notevole rilevanza storica, ovvero sulle antiche e vetuste mura del castello.
Risale al lontano 18 dicembre 1872 la solenne cerimonia per la posa della prima pietra, mentre i lavori giunsero a conclusione nell’anno 1885.
Dai documenti archivistici si evince che la costruzione del Teatro era destinata esclusivamente all’affidamento “… a compagnie filodrammatiche di provata serietà e artisti riconosciuti”, così da mantenere alto il livello e la qualità degli spettacoli. La compagnia di Angelo Musco fu un esempio di comprovata serietà e bravura.
Con la stessa enfasi e con la stessa solennità dell’epoca, oggi l’Amministrazione comunale di Naso, insieme alla Direzione artistica, esattamente come allora, si appresta ad organizzare la cerimonia riapertura al pubblico del Teatro Vittorio Alfieri.
Ciò che la direzione artistica Bavera proporrà per questo triennio non sarà un semplice programma delle stagioni teatrali, ma un vero e proprio progetto artistico incentrato sulla valorizzazione della Città di Naso, attraverso manifestazioni artistiche di respiro nazionale ed europeo. Al fine di conseguire un tale ambizioso risultato, il Maestro Bavera ha coinvolto numerosi artisti di rilievo nazionale ed europeo, affinchè gli stessi possano proporre per il Teatro Vittorio Alfieri di Naso le loro più recenti produzioni, oppure creando ex novo spettacoli e masterclass in esclusiva.
A fronte di una tendenza estremamente negativa, quindi, dove la stragrande maggioranza dei Teatri italiani, subiscono la sorte di rimanere chiusi per anni ed abbandonati all’incuria, quasi dimenticati, l’attuale Amministrazione di Naso ha scelto invece di invertire la rotta, dedicando risorse del proprio bilancio comunale per destinarle al recupero del prestigioso edificio. Oggi, si avverte più che mai l’esigenza di una riapertura del Teatro perché venga restituito non solo alla cittadinanza, ma anche ad una più vasta platea di cultori dell’arte e della cultura.
La missione principale a cui la Direzione artistica si vuole dedicare, in questa prima fase, riguarda la ricostituzione di un pubblico, da troppo tempo privato di spettacoli teatrali, richiamando così l’attenzione di tutti: cittadini, cultori dell’arte, enti pubblici ed associazioni culturali.
“Le piccole cittadine dei Nebrodi sono da sempre ricche di intellettuali, spesso di acuta e originale intelligenza, con i quali riannodare un dialogo interrotto da troppo tempo”, è questo il pensiero del Direttore Bavera, per anni membro dell’Unione dei Teatri d’Europa, fondata da Giorgio Streheler e Jack Lang, operatore di estrema sensibilità ed esperienza nell’apertura di Teatri chiusi e abbandonati, adesso pronto a dar corpo al desiderio di vedere riaprire un Teatro chiuso da molti decenni e oggi invece allestito per accogliere il pubblico di Naso con rinnovata passione.

3 Ottobre 2017

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist