Martedì 14 novembre presso il Gattopardo Sea Palace Hotel di Brolo, si è svolto un Convegno sulle proprietà dell’olio extra vergine di oliva. L’ Incontro è stato organizzato dalla Coop. “Agricola Produttori Olivicoli Messinesi”
La Società cooperativa impegnata nel settore della commercializzazione dell’olio extra vergine di oliva, opera da 30 anni sul territorio messinese, per valorizzare e promuovere il prezioso elemento della dieta mediterranea, “fornendo a tutte le aziende olivicole associate una serie di servizi, tra i quali la divulgazione, assistenza tecnica, raccolta e commercializzazione del prodotto trasformato”.
Obiettivo dell’appuntamento con i circa 70 studenti delle quinte classi dell’I.P.S.AR, la conoscenza dei “ programmi di attività a sostegno dei settori dell’olio di oliva e delle olive da tavola”.
Il convegno ha visto la partecipazione di Giacomo Dugo, Professore ordinario della Chimica degli Alimenti e della Salute dell’Università di Messina, che ha accuratamente dissertato sulle caratteristiche nutrizionali e organolettiche dell’olio extravergine di oliva, sui vari utilizzi nella preparazione in cucina, senza tralasciare l’approccio alla sostenibilità ambientale e alla difesa del territorio. Un’occasione imperdibile per attivare efficaci sinergie fra il mondo della produzione e dell’impresa e quello dell’istruzione professionale. Gli studenti dell’ IPSAR hanno partecipato al dibattito in maniera molto intensa ed attenta, ponendo molteplici ed interessanti domande al Professore Dugo.
Al termine del convegno e dopo il pranzo organizzato dalla Cooperativa Agricola, gli studenti dell’Alberghiero hanno raggiunto in pullman il comune di Torrenova, per una visita guidata all’interno dell’impianto di stoccaggio e imbottigliamento dell’olio di oliva dell’Apom.
Un plauso per questo importante incontro và fatto alla Dirigente del Merendino la Dott.ssa Bianca Fachile, che ancora una volta sottolinea l’importanza della partecipazione degli studenti a tutte quelle attività ed incontri organizzati, che mirano a potenziare le conoscenze dei ragazzi.
L’Istituto d’Istruzione Superiore F.P. Merendino si propone ogni giorno di arricchire l’offerta formativa con la collaborazione di esperti e specialisti.
Importanti convegni come quello odierno , consentono di approfondire argomenti che gli studenti affronteranno nel percorso curricolare, stabilendo un dialogo tra il mondo della produzione e quello della formazione: giornate come questa favoriscono l’apertura di un canale di comunicazione utile al reciproco scambio di conoscenze, alla condivisione di temi e problemi comuni a tutti gli operatori del settore agroalimentare e gastronomico.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.