Un vero e proprio manuale sui funghi firmato da quest’enfant prodige della micologia sarà presentato da Alfredo Lio che a nove anni può certamente essere considerato come il più piccolo esperto di funghi al mondo.
Ne parla nel suo libro, che ha voluto proprio così come stampato, curandone anche la parte grafica, senza levar nulla alla descrizione scientifica ed alle foto che ha scattato nel corso delle gite tra i boschi.
Lui frequenta la quarta elementare al Gonzaga di Palermo ed ha pubblicato il “Piccolo manuale per ragazzini cercatori di funghi”, qualche mese fa.
Sono 68 le pagine che compongono quest’autentico manuale dal quale si intuisce immediatamente la sua grande passione e la voglia che ha di far scoprire agli amici, a chi partecipa agli incontri di presentazioni, ai suoi compagni di scuola e di giochi, l’amore per la natura e il fascino della micologia.
Alfredo ama giocare a calcio, andare a pesca, gioca a scacchi, gioca con i videogiochi, ma la sua grande passione sono i funghi ed il contatto con la natura che affina nelle lunghe passeggiare tra i boschi con nonno Alfredo.
Una natura che ama e che rispetta ed il suo libro, destinato alla raccolta di fondi per far beneficenza e che rimpolpa con le paghette che riceve per i piccoli servizi quotidiani che fa in famiglia, è un invito a riappropriarsi degli enormi spazi verdi che abbiamo appena fuori dei nostri paesi.
Un invito a soffermarci ed emozionarci di fronte allo spettacolo che offre la natura, a sorprenderci di nuovo di fronte a questo ed a Piraino, terra martoriata dagli ultimi incendi estivi, che ha visto la sua splendida pineta arsa dalle fiamme potrebbe essere una lezione che va bene anche per quei tanti che no la rispettano affatto.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.