Sabato 16 dicembre 2017, alle ore 17,30 presso il salone del Castello Gallego di Sant’agata di Militello si terrà la presentazione del libro di Francesco Saporito ‘MARCO POLO, 78. A me musica è na Singer’ edito, edizioni Pungitopo, per la collana Poesie per la ricerca.
Francesco Saporito vive a Patti dove esercita la sua professione di commercialista e revisore contabile. Nell’ottobre del 2013 scopre di essere malato di SLA, una terribile malattia neurodegenerativa per la quale al momento non esiste una cura efficace. È per lui una notizia che toglie il fiato, che cambia la vita in un istante. Da quel momento tutto appare diverso e tutto scorre più lentamente. Francesco, nonostante tutto, trova la forza e la voglia di esprimere quello che ha già dentro di sé. Riosserva il mondo che lo circonda: i paesaggi, gli odori, i colori e soprattutto le persone che lo amano. Francesco, che si è scoperto poeta, ha già pubblicato nel 2016, sempre con Pungitopo, Sla…nci. Questo suo nuovo libro di poesie è stato scritto con uno strumento particolare che si chiama Etran. Francesco compone le sue opere facendo scorrere i suoi occhi sui quadranti dove sono raffigurate le lettere dell’alfabeto, fino a formare parole, frasi, intere poesie. Nella sua opera non c’è traccia di lamento, di sofferenza, di disfatta. C’è la vita, il ricordo del passato, c’è l’amore donato e ricevuto.
La serata prevede la presentazione del libro a cura di Alessandro Greco e Franco Blandi e un reading di poesie interpretate da Emiliano Lazzara e Antonino Vicario, con le musiche del pianista Mattia Camuti.
Interventi previsti:
-Saluti del sindaco dott. Carmelo Sottile e dell’assessore alla Cultura avv. Melinda Recupero -Intervento del dott. Antonino Giallanza, direttore sanitario degli Ospedali di Sant’Agata di Militello e Mistretta. Durante la serata verrà proiettato il cortometraggio dʼanimazione “17 agosto – u primu baciu” realizzato dagli alunni della scuola media “V. Bellini” di Patti
I proventi della vendita dei libri di Francesco Saporito sono interamente destinati a sostegno della ricerca sulla SLA, presso l’unità di Neuroriabilitazione intensiva della Fondazione “Maugeri” di Mistretta (ME)
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.