PIRAINO PAESE PRESEPE – Il video di Calogero Ricciardello, ed intanto anche l’Ansa rilancia il suo progetto “Sicilian moments”
Attualita, Eventi, Fotonotizie, In evidenza

PIRAINO PAESE PRESEPE – Il video di Calogero Ricciardello, ed intanto anche l’Ansa rilancia il suo progetto “Sicilian moments”

“Piraino Paese Presepe”, il video di Calogero Ricciardello che ben rappresenta quello dell’edizione del 2017… da vedere in attesa della manifestazione che si avvierà alle ore 18,00 a Pirano Centro. Il video è stato messo in rete da Visit Piraino. Intanto l’iniziativa di Calogero Ricciardello “Sicilian moments” è rimbalzata sull’Ansa.

Dopo il primo evento del 27 dicembre, il Paese Presepe nel centro storico di Piraino si ripeterà fra poche ore, oggi Sabato 6 Gennaio 2018,  a partire dalle 18,00. Da vedere il video prodotto da Calogero Ricciardello.

https://www.facebook.com/visitpiraino/videos/697837523674024/

 

Calogero Ricciardello intanto nei giorni scorsi è stato attenzionato dall’Ansa relativamente alla sua iniziativa tesa alla produzione di un format “Sicilian moments”.

Ecco la nota.

Vuole realizzare dei video d’autore per documentare le tradizioni e le identità siciliane.

Per questo il videomaker di Brolo (Me) Calogero Ricciardello, 37 anni, ”non trovando nessun aiuto a parte di comuni o della Regione”, ha iniziato un crowdfunding, una raccolta fondi, per realizzare il progetto in autonomia. Il format Sicilian moments ha una pagina facebook https://www.facebook.com/sicilianmoments.

Mentre la pagina crowfunding è https://www.produzionidalbasso.com/project/sicilian-moments.

”Che si tratti della raccolta delle olive o della preparazione del pane fatto in casa – dice Ricciardello – quella che Sicilian moments vuole catturare è una Sicilia documentata nella sua spontanea naturalezza. Un progetto che parte da lontano, con la realizzazione di due video dedicati a rituali di tradizionale sapore: l’antico rito del sugo di pomodoro fatto in casa (A Sarsa) e la preparazione della carne infornata (A Carni ‘nfurnata).

La raccolta fondi è finalizzata alla realizzazione di altri sei video che, come i precedenti, permetteranno al pubblico di scoprire la particolarità di un modo di vivere, quello della cultura siciliana, documentata con occhio empaticamente ravvicinato, sincero, fenomenologico: la Sicilia nella sua semplice, umana e imperdibile unicità. I protagonisti dei video sono casalinghe, artigiani, pescatori, contadini. La gente comune che racconta, in prima persona, antiche usanze portate avanti con grande dedizione e impegno”.

I fondi (l’obiettivo è raccogliere 4800 euro) serviranno al noleggio attrezzatura, produzione, post-produzione spese di viaggio e di sostentamento durante le giornate di ripresa. Laureato al Dams di Bologna in cinema sperimentale e documentario, Ricciardello ha cominciato la sua carriera come operatore e montatore video in una rete televisiva a Venezia.

Negli ultimi anni ha lavorato in Australia come regista e direttore della fotografia per vari documentari e come stringer per un’agenzia di news di Berlino. Vive e lavora a Bologna ”senza dimenticare la sua Sicilia”.

da leggere anche

http://scomunicando.hopto.org/notizie/piraino-paese-presepe-domani-si-replica/

http://scomunicando.hopto.org/notizie/sicilian-moments-finanziare-progetto-calogero-ricciardello-dar-vita-ai-video-raccontano-lautenticita-della-sicilia/

http://scomunicando.hopto.org/notizie/cuor-contrada-quello-del-lacco-batte-calogero-ricciardello-ci-si-mobilita-suo-filmprogetto/

6 Gennaio 2018

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist