FERROVIE – Nessun taglio in Sicilia, allarme rientrato
News

FERROVIE – Nessun taglio in Sicilia, allarme rientrato

treni“Non saranno soppressi i treni a lunga percorrenza in Sicilia” così come spiegano l’ad di Trenitalia e il ministro Matteoli dopo un incontro a Roma. Il sottosegretario ai Trasporti Reina: “La soluzione comporterà un’integrazione di diversi milioni che saranno recuperati dal governo” .
“Niente tagli per i treni a lunga percorrenza in Sicilia. Allarme rientrato, dunque, per i collegamenti ferroviari tra l’Isola e il Continente. I viaggiatori non saranno soggetti ad alcun disagio” annuncia il sottosegretario ai Trasporti, Giuseppe Maria Reina, a conclusione dell’incontro, da lui convocato d’intesa con il ministro Matteoli, tra i vertici del Dicastero di Porta Pia e l’amministratore delegato di Trenitalia Vincenzo Soprano.
La riunione, che comunque era stata già programmata dalla fine della settimana scorsa, è nata in conseguenza ad una situazione resasi incandescente dopo la pubblicazione di notizie su possibili tagli che Rfi avrebbe effettuato nei prossimi mesi in Sicilia.
“Dopo un approfondito esame della situazione – spiega Reina – si è pervenuti ad una soluzione ragionevole. Le linee che avrebbero potuto subire delle soppressioni, saranno mantenute. Quindi niente taglio delle cosiddette antenne da Palermo, Agrigento e da Siracusa e nessuna soppressione dei treni relativi”.
“La Sicilia ha pieno diritto a credere e sperare in un futuro migliore per il trasporto ferroviario sul proprio territorio. La soluzione adottata naturalmente – sottolinea il sottosegretario – comporterà un’integrazione di risorse finanziarie di diversi milioni che saranno appositamente rinvenuti dal ministero, prelevandoli da più voci, per sopperire alla situazione”.
Nel corso del colloquio con l’amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, Basilio Catanoso ha inoltre “evidenziato la necessità una modulazione organica tra Ferrovie dello Stato e la Ferrovia Circumetnea”.
“Occorre un rapporto sinergico tra Ferrovie dello Stato e Fce – ha osservato il parlamentare del Pdl – che consenta un più costante e proficuo collegamento ferroviario dei grossi centri della fascia costiera jonica con la Città di Catania e l’aeroporto di Fontanarossa”.
“Tutto questo nella moderna ottica del servizio di trasporto su rotaia, leggero e veloce. L’obiettivo è quello di snellire i tempi di percorrenza oltre che modulare il sistema dei flussi di traffico sulle strade, oggi sin troppo caotico. Ferrovie dello Stato – ha concluso Catanoso – ha dato la disponibilità alla verifica dell’ipotesi in tempi celeri”.(lasiciliaweb.it)

10 Novembre 2010

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist