SPETTACOLO – A Capo d’Orlando, Mino Manni e Silvia Siravo
Eventi

SPETTACOLO – A Capo d’Orlando, Mino Manni e Silvia Siravo

teatro_seraoMino Manni e Silvia Siravo , in uno spettacolo al Cineteatro “Rosso di San Secondo” di Capo d’Orlando.

L’Accademia d’Arte e Spettacolo  P.P.A.S. , in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Capo d’Orlando, con i Club Ammi Nebrodi, Lions, Fidapa, Kivanis, Movimento per la vita,  con l’apporto di vari sponsor ed il fattivo impegno organizzativo della prof.ssa Patrizia Galipò, ha messo in cartellone lo spettacolo “La letteratura è…giovane”.

Alle ore 9,30 di venerdì 12 e sabato 13 novembre 2010 per gli studenti  e alle ore 21,00 di lunedì 15 novembre 2010 per il pubblico, al Cineteatro “Rosso di San Secondo” di Capo d’Orlando, si svolgerà un recital di brani letterari, tratti dalle opere di scrittori e poeti della letteratura italiana ed europea che va dal 1200 a tutto il 1900.

L’attività mira a far avvicinare gli studenti alla poesia in modo vitale e appassionato sia attraverso la recitazione dei versi sia attraverso l’interpretazione dei personaggi.  
Il recital sarà a cura di due giovani attori cinematografici, teatrali e televisivi di notevole spessore artistico, Mino Manni e Silvia Siravo, che già hanno avuto modo di essere apprezzati a Capo d’Orlando l’estate scorsa in un recital di poesie patrocinato dal nostro  Comune e organizzato dal PPAS. L’accompagnamento musicale del recital sarà tenuto dal violinista M° Francesco Ioppolo,

“Noi leggevamo un giorno per diletto” è il titolo del lavoro, che comprende la lettura del canto quinto dell’Inferno di Dante e di brani scelti di Pavese, Alda Merini, Shakespeare, Buzzati, Ungaretti, Leopardi, Dostoevskij, ecc., ma anche brani ironici e brillanti di Gaber e Trilussa. 

È un excursus poetico e letterario sull’amore e su tutti i momenti che lo caratterizzano compresi gli aspetti comici, leggeri o anche più tragici.
Questi fini dicitori, Manni e Siravo, cercheranno di trasmettere, da giovani a giovani,  le bellezze dell’arte ai ragazzi che potranno “toccare con mano” come la letteratura e la poesia, lungi dall’essere forme espressive noiose e stantie,  possano essere invece forme di viva comunicazione dell’anima e della sensibilità giovanile nonché una preziosa via per salvarsi  dalle brutture quotidiane che la società di oggi purtroppo  offre in continuazione.

Il ricavato delle offerte per lo spettacolo, tolte le spese vive, sarà interamente utilizzato per finanziare delle borse di studio, una per ogni Scuola secondaria statale di Capo d’Orlando, per studenti particolarmente distintisi nell’attività scolastica.

Per l’occasione i due attori terranno incontri nelle Scuole e svolgeranno uno  stage di recitazione,  per gli allievi dell’Accademia d’Arte e Spettacolo PPAS e per tutti i giovani del territorio che desiderano fare questa esperienza altamente qualificata e qualificante nel mondo del teatro.

Inoltre nell’anno 2010-2011 gli attori Mino  Manni e Silvia Siravo collaboreranno con l’Accademia d’Arte e Spettacolo PPAS di Capo d’Orlando.

Il Presidente  dell’Accademia d’Arte e Spettacolo  PPAS
Dr. Prof. Angelo  Santaromita  Villa

12 Novembre 2010

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist