A seguito dei recenti interventi del Sindaco, nei quali tranquillizza la cittadinanza sulla prossima realizzazione del Palazzetto dello Sport, tentando come al solito di far stare in piedi i sacchi vuoti, vogliamo ribadire la fondatezza dei nostri dubbi e precisare che a nostro avviso ci sono delle irregolarità di carattere amministrativo che probabilmente “frenano” l’impresa EUROVEGA COSTRUZIONI dall’iniziare i lavori.
In primo luogo il sito prescelto, nelle vicinanze del Parco degli Ulivi, è difforme al PRG e per esso non è stato mai redatto ed approvato alcun piano di lottizzazione.
In secondo luogo non è mai stato interpellato il Consiglio Comunale per lo spostamento di quest’opera pubblica, nonostante siano competenza del Consiglio Comunale le scelte di natura urbanistica, a maggior ragione se queste riguardano opere d’interesse collettivo finanziate con “soldi pubblici”.
In terzo luogo la rimodulazione del progetto originario, già sottoposta al Collegio di difesa della Provincia, pare non abbia ricevuto i necessari pareri favorevoli in quanto le modifiche proposte dalla ditta potrebberro presupporre una turbativa dell’intera gara d’appalto considerate le importanti modifiche al progetto originario, oggetto dell’appalto, tutte a favore della ditta EUROVEGA COSTRUZIONI e non dell’interesse collettivo.
L’Amministrazione Comunale, con il beneplacito del Presidente della Provincia, ha deciso di fare tutto da sola, forzando a nostro avviso il procedimento, disconoscendo le competenze Consiglio Comunale e spostando d’imperio il Palazzetto dello Sport dal sito originario dove i lavori erano stati a suo tempo appaltati, con il solo obiettivo di “liberare” e “svincolare” di fatto l’area di Contrada Piana di proprietà privata e ottenendo l’unico risultato di non consentire da due anni la realizzazione di un opera che attende ormai da oltre dieci anni.
Per questi motivi, a nostro avviso, la Ditta EUROVEGA COSTRUZIONI continua a rimandare l’inizio dei lavori del Palazzetto, con il tacito consenso di un “divagante” Sindaco e di uno “stravagante” Presidente della Provincia che sulla questione non sono in grado di assumere posizioni forti nell’interesse della nostra comunità ma al contrario assecondano un’impresa, e quindi un interesse privato, che non sta rispettando gli accordi del contratto ormai nullo per inadempienza.
E ci preoccupa fortemente al riguardo, se venisse confermata, la notizia che soggetti riconducibili alla EUROVEGA COSTRUZIONI siano interessati all’acquisto del terreno di C.da Piana di circa 40 ettari, dove doveva sorgere il Palazzetto dello Sport, un terreno che oggi è ormai svincolato da questa opera e può facilmente prestarsi a importanti edificazioni future e quindi importanti guadagni tutto a spese del Palazzetto dello Sport.
Del resto su questo terreno la Maggioranza Consiliare ha già localizzato in data 08/06/2010 le future opere di urbanizzazione con i soldi pubblici del PRUUST travestendole da Asse Viario a servizio del Porto, e nel futuro Piano Regolatore c’è già la previsione della straordinaria edificazione di “Sant’Agata 2”. Così tutto quadra alla perfezione!
Non possiamo continuare ad ascoltare le mistificazioni che sono fatte sull’argomento e ci auguriamo che gli organi inquirenti attenzionino presto la vicenda del Palazzetto che a nostro avviso presenta ancora aspetti poco chiari per i quali abbiamo già dato mandato ai nostri gruppi politici al Consiglio Provinciale di attenzionare con forza e determinazione.
Nel frattempo la nostra attenzione politica sull’argomento continuerà a essere altissima e su questo argomento non faremo sconti a chi si metterà in discussione gli interessi generali rispetto ad interessi particolari.
Il CAPOGRUPPO UDC
Calogero Maniaci
Il CAPOGRUPPO “RISCATTIAMO. S.AGATA”
Calogero Carrabotta
Il CAPOGRUPPO PD
Giuseppe Puleo