– di Saverio Albanese –
Sanremo (Imperia)– Al Festival non mancano mai le sorprese: dopo l’invasione sul palco del 50enne Giuseppe Civita, disoccupato sanremese ma di origine torinese, è riuscito ad eludere Metal detector, e massicci controlli per entrare al Teatro dell’Ariston senza biglietto, mentre lo show man Rosario Fiorello apriva la 68a edizione del Festival di Sanremo, ed i superlativi ascolti della serata, scoppia la “grana” Fabrizio Moro ed Ermal Meta, il cui brano “Non mi avete fatto niente”, potrebbe essere a rischio eliminazione.
Durante il Dopofestival, infatti, è stato fatto ascoltare il brano “Silenzio”, interpretato da Ambra Calvani e Gabriele De Pascali, presentato alle selezioni di Sanremo Giovani per l’edizione 2016. L’autore è Andrea Febo, che della canzone ‘Non mi avete fatto niente’ di Meta-Moro è coautore. La somiglianza fra i due brani nell’inciso è davvero significativa sia nella musica, ma anche nel testo. Adesso, però, bisogna attendere il verdetto dell’organizzazione, per capire se ci sono o no gli estremi per una squalifica dei due cantanti in gara.
Negli ultimi giorni Gabriele De Pascali non si è espresso in alcun modo, mentre Ambra Calvani ha sostenuto su Twitter più volte Meta e Moro nella gara. Non si capisce quindi se si sia trattato di ingenuità o leggerezza. Di certo ora la Rai dovrà decidere come affrontare il caso ormai scoppiato e che probabilmente sarà al centro della conferenza stampa dell’organizzazione.