CULTURA – Il premio internazionale di Etnostoria “Pitre’” a Sinagra ed Ucria
Cultura

CULTURA – Il premio internazionale di Etnostoria “Pitre’” a Sinagra ed Ucria

premio_pitrIl Centro Internazionale dell’Etnostoria di Palermo e Ucria, l’EDUFORM di Palermo, Il Comune e la Pro Loco di Sinagra, l’Assessorato ai Beni Culturali e la Fondazione Buttitta hanno organizzato giorno 20 Novembre la visita al Polo Museale di Ucria, nel pomeriggio la visita si è sposta a Sinagra nel ” Paese delle Cento Fontane”.
Alle ore 17,00 si è svolta presso la sala consiliare la presentazione del volume “Vino di vite e olio d’oliva” a cura di (G. Monti, V. Porcasi, e G. Puligheddu). Sono intervenuti: il Prof. Aurelio Rigoli Presidente del Centro Internazionale dell’Etnostotia di Palermo e Ucria, la Professoressa Anna Maria Amitrano Antonino Marisà G. Monti, V. Porcasi, G. Pligheddu, Enza Mola Presidente Pro Loco Sinagra e Nino Ballato Assessore Comune di Sinagra.
La presentazione del volume è stata molto apprezzata dai presenti, poiché trattava l’importanza dei prodotti inseriti nel contesto storico ambientale etnologico del territorio.
Domenica 21 alle ore 10,00 presso la Cooperativa l’Ulivo si è tenuta l’inaugurazione della sede EDUFORM e la visita al Frantoio, con l’assaggio di prodotti preparati con l’olio dell’oliva minuta.
La Giuria Internazionale è rimasta affascinata dalla bellezza del territorio Nebroideo.
La Presidente della Pro Loco ringrazia il Centro Internazionale Studi di Palermo per aver scelto il Paese di Sinagra come punto di riferimento.

25 Novembre 2010

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist