Ieri, tre maggio 2018, in occasione del Gioiosa Book Festival, si è tenuta presso l’auditorium di Gioiosa Marea, nella mattinata, la presentazione del libro di Ivonne Agostino intitolato “Un caffè al bar delle Folies Berger”.
Sono state coinvolte alcune classi del liceo Vittorio Emanuele III di Patti che si sono recate nel luogo dell’incontro accompagnate dai propri docenti.
Alla presentazione ha partecipato anche la dirigente scolastica del plesso, la preside Grazia Gullotti Scalisi, la quale ha fortemente perorato la presenza di Ivonne Agostino all’evento culturale.
Una delle organizzatrici, la quale si è messa a disposizione dell’autrice per organizzare l’incontro, è stata la consigliere comunale gioiosana Adelaide Puglia.
Ivonne ha presentato il suo libro con l’aiuto di alcuni ragazzi frequentanti la quinta classe del liceo Vittorio Emanuele: Cristina Truglio, in veste di presentatrice, e Andrea Ruggeri, il quale ha svolto il ruolo del “giornalista”, ponendo le domande all’autrice.
Inoltre sono stati letti alcuni dei passi salienti del libro da Daniela Forestieri, che frequenta il terzo classico.
La presentazione è durata fino alle 11 per poi lasciare posto ad un contest di poesie incentrate su Gioiosa.
I nomi dei vincitori si sapranno domani!
Durante la presentazione del lavoro letterario dell’autrice pirainese sono stati toccati alcuni temi abbastanza importanti: l’uso di droga da parte dei ragazzi e la malattia ed Ivonne ha specificato la marginalità di questi temi nei suoi libri, specificando che si incentrano principalmente sull’adolescenza.
La scrittrice ha inoltre spiegato ai ragazzi qual è l’iter da seguire per pubblicare un libro.
Si è parlato dei metodi di valutazione delle case editrici per quanto riguarda i manoscritti in genere.
I ragazzi a fine giornata hanno posto le loro domande e curiosità l’autrice.
La giornata infine si è conclusa con l’intervento della professoressa Carmelina Fazio, la quale è stata l’insegnante di italiano di Ivonne per ben due anni.