I ragazzi del Comprensivo di Terme diretti dai maestri Milena Molino e Sergio Camuti vincono il prestigioso concorso.
I ragazzi facente parte della primaria dell’I.C. Terme Vigliatore, dove hanno realizzato questo progetto, fortemente voluto dal Dirigente scolastico Prof. ssa Enrica Marano, supportata dalla Prof. ssa. Letizia Isgrò e dalla Maestra Maria Ravidà con i docenti Sergio Camuti e Milena Molino messi a disposizione dall’Accademia “Music Art” si sono aggiudicati l’ambito riconoscimento.
Dietro a questo successo ottenuto c’è una programmazione voluta a valorizzare la vocalità, promuovendo tra gli alunni della scuola primaria una migliore conoscenza ed un adeguato uso del proprio strumento-voce, nel rispetto della sua fisiologia, per sfruttarne a pieno le potenzialità comunicative, relazionali, creative ed artistiche.
Attraverso il canto l’alunno ha imparato a fare musica attivamente, facendone esperienza col proprio corpo e con tutto se stesso prima ancora che con uno strumento.L’intento dell’ agire didattico è stato quello di creare uno spazio sonoro nel quale i bambini hanno potuto vivere un rapporto con la musica di tipo individuale e/o collettivo, concreto, attivo, produttivo.
In particolare, si è voluto mettere ciascun alunno nella condizione di riconoscere, attraverso un’esperienza di pratica musicale, le proprie potenzialità creative ed emozionali, e quindi rafforzare l’autostima stabilendo relazioni positive con se stessi e con gli altri.
Le attività proposte hanno permesso di trasmettere ai bambini l’importanza del cantare insieme, del rispettare regole, tempi, spazi, silenzi, momenti di suono e di gestualità condivise che si vengono a creare magicamente solo nel momento del fare musica.
Quello a cui abbiamo puntato è stato di incuriosire, interessare e affascinare i bambini motivandoli e rendendoli partecipi del “gesto musicale” come se fossero i protagonisti principali di una storia.
Questa esperienza per i ragazzi è stata un primo approccio alla pratica corale come mezzo di socializzazione, integrazione e di sviluppo affettivo – emotivo relazionale accrescendo le capacità espressive, aiutando i ragazzi a conoscere meglio se stessi e gli altri, favorendo una maturazione globale, raggiungendo obbiettivi prefissati come: straVincere il “ 3Concorso nazionale per giovani musicisti” di Buseto Palizzolo – Trapani -.
L’Accademia “Music Art” è convenzionata con l’Istituto Superiore di studi Musicali Conservatorio di Musica di Stato “A. Corelli” di Messina – Alta Formazione Artistica e Musicale – Convenzione N. 1 del 03/12/2013 – prot. 1155/L1
Le foto