12 maggio alle ore 17.30 presso lo Spazio LOC di Capo d’Orlando
La Balena di Ghiaccio – il Premio di poesia per i giovani dedicato a Basilio Reale sostenuto dall’Assessore ai Beni Culturali di Capo d’Orlando Cristian Gierotto, da Giacomo Miracola, dal Laboratorio Orlando Contemporaneo rappresentato da Monica Lanza e dalla Biblioteca rappresentata da Carlo Sapone – il 12 maggio alle ore 17.30 presso lo Spazio LOC di Capo d’Orlando in via del Fanciullo, avrà la gioia di presentare il libro “Poeti in classe – 25 poesie per bambini e non solo” (Italic Pequod, 2017) e ospiterà una delle autrici, la poetessa siciliana Grazia Calanna la quale terrà un laboratorio per i bambini della scuola primaria. Tutta la cittadinanza, i docenti e gli studenti sono invitati a partecipare.
Grazia Calanna, giornalista, collabora con il quotidiano “La Sicilia” per il quale cura la rubrica di poesia “Ridenti e Fuggitivi”. Presiede l’associazione culturale “Estrolab” con la quale cura “Parole Estroverse” (incontri letterari itineranti) e “I Laboratori dell’Estro” (corsi di formazione in scrittura specialistica e creativa, per adulti e bambini). Ha fondato e dirige il periodico culturale “l’EstroVerso” (www.lestroverso.it). Ha inaugurato la collaborazione con la rivista “Elle”, con lo speciale di poesia “Nel verso giusto”. Tra le pubblicazioni “Crono Silente” (poesia, Prova d’Autore 2011), “William Shakespeare, Sonetti 1 – 48” con AA.VV. (traduzioni in italiano, Prova d’Autore 2013), “La neve altrove” di Giovanna Iorio (traduzioni in francese, FaraEditore 2017), “Poeti in Classe – 25 poesie per l’infanzia e non solo” con AA.VV. (italic pequod, 2017). Per le edizioni Algra, con Orazio Caruso, dirige la collana “Quadernetto di Poesia contemporanea”. È responsabile dell’Ufficio Stampa del MacS (Museo Arte Contemporanea Sicilia) per il quale ha curato “PoetArte”, connubio contemporaneo tra arte e poesia. Dirige l’Ufficio stampa di “4Press”, progetto dedicato anche all’attività di media relations con Elisa Toscano (www.4press.it)
Le curatrici dell’antologia “Poeti in classe” (Italic Pequod, 2017):
Evelina De Signoribus, insegnante, si è laureata in Letteratura Italiana Contemporanea con una tesi sulla poesia di Paolo Volponi e in Scienze della Formazione Primaria con uno studio sulla poesia come possibilità di apprendimento. Ha pubblicato il quaderno di racconti La capitale straniera (Quodlibet, 2008) e due raccolte poetiche: Pronuncia d’inverno (Canalini e Santoni, 2009) e Le notti aspre (Il Canneto Editore, 2017).
Elena Frontaloni, insegnante, ha collaborato a lungo, in qualità di editor, con case editrici, scolastiche e no. Tra i suoi lavori, scritti sul Novecento letterario italiano ed europeo, la cura della raccolta Sogni di Dolores Prato, il volume Pasolini, note a margine. Con Evelina De Signoribus ha curato per Giunti editore la plaquette Poesia in festa, anticipazione dell’antologia che qui si stampa.
“Poeti in classe” contiene testi dei seguenti poeti: Silvia Vecchini, Italo Testa, Luigia Sorrentino, Luigi Socci, Lucilio Santoni, Giovanni Previdi, Natalia Paci, Valerio Nardoni, Renata Morresi, Francesca Matteoni, Matteo Marchesini, Franca Mancinelli, Andrea Inglese, Paolo Fabrizio Iacuzzi, Massimo Gezzi, Paolo Gentiluomo, Francesca Genti, Federico Federici, Azzurra D’agostino, Grazia Calanna, Maria Grazia Calandrone, Domenico Brancale, Vito M. Bonito, Vanni e Loren Bianconi, Martino Baldi. L’antologia contiene, inoltre, una testimonianza inedita su Giorgio Caproni, maestro elementare, della figlia Silvana e una “cronaca” dell’incontro tra Giovanni Giudici e i bambini di una classe quinta di Sarzana.