Obiettivo primario di questa serie di appuntamenti è quello di offrire una panoramica sul funzionamento della macchina amministrativa a tutti coloro che hanno voglia di approfondire le proprie conoscenze e magari rendersi parte attiva delle dinamiche territoriali.
La prima lezione, tenuta dal professore associato di Diritto Costituzionale all’Università degli Studi di Messina, Giacomo D’Amico, ha trattato la tematica dell’ordinamento degli Enti Locali, con specifico riferimento a quelli siciliani.
Partendo dall’articolo 114 della Costituzione, in modo semplice ed esaustivo, il professore ha spiegato la struttura, il funzionamento e la rilevanza specifica dei diversi Enti Regionali (Comuni e Città Metropolitane).
All’evento, che ha riscontrato un’ottima partecipazione di pubblico, ha preso parte la Senatrice del Movimento 5 Stelle Barbara Floridia, che ha rimarcato l’importanza di conoscere a fondo la macchina amministrativa per comprenderne a pieno il funzionamento, affinché diventi efficace strumento di azione sul territorio. Soddisfazione anche da parte dell’organizer del MeetUp “Valle del Timeto”, Calisto Martin, e dell’organizer del MeetUp “Torregrotta in Movimento”, Antonio Armenio.
I prossimi appuntamenti si svolgeranno a Brolo giorno 17 ed a Patti giorno 23 giugno.